La memoria riguarda la valutazione della sicurezza strutturale dei sistemi voltati in muratura del Palazzo Comunale di Montepulciano, che sono stati studiati attraverso analisi elastiche lineari mediante il codice di calcolo SAP2000. Data l’incertezza sull’effettivo grado di ammorsatura alle pareti perimetrali sono state formulate diverse ipotesi sulle condizioni di vincolo. Una discretizzazione più raffinata è stata adottata per lo studio del coperto a padiglione della Sala della Giunta, del quale è stata eseguita anche un’analisi di sensibilità mediante l’introduzione di vincoli cedevoli elasticamente lungo i bordi longitudinali.
Analisi strutturale dei sistemi voltati del Palazzo Comunale di Montepulciano / M. Orlando; G. Ravai; P. Spinelli. - STAMPA. - (2009), pp. 303-312. (Intervento presentato al convegno WORKSHOP "WONDERMasonry 2007" tenutosi a LACCO AMENO - ISCHIA nel 11-12 OTTOBRE).
Analisi strutturale dei sistemi voltati del Palazzo Comunale di Montepulciano
ORLANDO, MAURIZIO;SPINELLI, PAOLO
2009
Abstract
La memoria riguarda la valutazione della sicurezza strutturale dei sistemi voltati in muratura del Palazzo Comunale di Montepulciano, che sono stati studiati attraverso analisi elastiche lineari mediante il codice di calcolo SAP2000. Data l’incertezza sull’effettivo grado di ammorsatura alle pareti perimetrali sono state formulate diverse ipotesi sulle condizioni di vincolo. Una discretizzazione più raffinata è stata adottata per lo studio del coperto a padiglione della Sala della Giunta, del quale è stata eseguita anche un’analisi di sensibilità mediante l’introduzione di vincoli cedevoli elasticamente lungo i bordi longitudinali.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.