A public service of adequate quality must respect customer expectations in terms of usefulness and effectiveness, but must also be the output of an efficient and economically sustainable process. The article aims to make out that Italian local authorities' nursery school services pay sufficient attention to these aspects. At the same, we ex- pect that solutions differing from that of direct management will show higher cost savings but be qualitatively worse. We analysed final accounts data of the main municipalities. The results don’t confirm the hypothesis and highlight wide differences about qualitative and quantitative performance. Un servizio pubblico di qualità adeguata deve necessariamente rispettare le aspettative della clientela in termini di utilità ed efficacia, ma deve anche essere l’output di un processo efficiente ed economicamente sostenibile. L’articolo intende dimostrare che gli enti locali italiani nell’erogazione del servizio asili nido prestano adeguata attenzione a tali aspetti e che, inoltre, le soluzioni di gestione alternative a quella in economia presentano livelli di economicità più alti ma sono qualitativamente peggiori. Sono stati quindi esaminati i dati contenuti nei certifi- cati al consuntivo dei Comuni italiani capoluogo di Provincia. L’analisi effettuata non conferma le ipotesi formu- late ed evidenzia invece marcate differenze in termini performance qualitative e quantitative.

Le performance del servizio asili nido nei Comuni italiani / E. Gori; S. Fissi. - In: ECONOMIA AZIENDALE ONLINE. - ISSN 2038-5498. - STAMPA. - 4:(2011), pp. 365-379.

Le performance del servizio asili nido nei Comuni italiani

GORI, ELENA;FISSI, SILVIA
2011

Abstract

A public service of adequate quality must respect customer expectations in terms of usefulness and effectiveness, but must also be the output of an efficient and economically sustainable process. The article aims to make out that Italian local authorities' nursery school services pay sufficient attention to these aspects. At the same, we ex- pect that solutions differing from that of direct management will show higher cost savings but be qualitatively worse. We analysed final accounts data of the main municipalities. The results don’t confirm the hypothesis and highlight wide differences about qualitative and quantitative performance. Un servizio pubblico di qualità adeguata deve necessariamente rispettare le aspettative della clientela in termini di utilità ed efficacia, ma deve anche essere l’output di un processo efficiente ed economicamente sostenibile. L’articolo intende dimostrare che gli enti locali italiani nell’erogazione del servizio asili nido prestano adeguata attenzione a tali aspetti e che, inoltre, le soluzioni di gestione alternative a quella in economia presentano livelli di economicità più alti ma sono qualitativamente peggiori. Sono stati quindi esaminati i dati contenuti nei certifi- cati al consuntivo dei Comuni italiani capoluogo di Provincia. L’analisi effettuata non conferma le ipotesi formu- late ed evidenzia invece marcate differenze in termini performance qualitative e quantitative.
2011
4
365
379
E. Gori; S. Fissi
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