Quali debbono essere i contenuti della didattica del Disegno all'interno dei corsi di laurea in Design? Questo è stato uno dei temi della giornata organizzata nel 2009 dalla Unità di ricerca e di didattica di Rappresentazione del Design nel Dipartimento INDACO e nella Facoltà di Design del Politecnico di Milano. Gli esiti hanno confermato l'importanza di un confronto costante tra i docenti impegnati nelle diverse realtà in cui i corsi di Design si sono sviluppati in Italia, contribuendo a migliorare l'efficacia che l'insegnamento del Disegno porta alla formazione della personalità creativa del designer. Perché ciò avvenga è altrettanto importante contribuire ad un aggiornamento sullo stato della ricerca dell'area nei diversi settori del Design, confrontando tematiche, metodologie, affinità e relazioni con il settore culturale e produttivo nazionale ed internazionale, favorendo la divulgazione dei risultati, la conoscenza delle esperienze in corso, la formazione di nuovi e più ampi gruppi di ricerca. Nel 2010 si è inteso promuovere una ulteriore giornata di studio in cui la "Ricerca nel Disegno di Design" fosse messa al centro del dibattito culturale, favorendo ancora il confronto e la conoscenza delle singole esperienze in atto nei diversi atenei.
Design dei Beni Culturali / Verdiani, Giorgio. - STAMPA. - 1:(2011), pp. 224-229. (Intervento presentato al convegno Politecnico di Milano, UdRD Design Representation Dipartimento Indaco tenutosi a Milano nel 20 Ottobre 2010).
Design dei Beni Culturali
VERDIANI, GIORGIO
2011
Abstract
Quali debbono essere i contenuti della didattica del Disegno all'interno dei corsi di laurea in Design? Questo è stato uno dei temi della giornata organizzata nel 2009 dalla Unità di ricerca e di didattica di Rappresentazione del Design nel Dipartimento INDACO e nella Facoltà di Design del Politecnico di Milano. Gli esiti hanno confermato l'importanza di un confronto costante tra i docenti impegnati nelle diverse realtà in cui i corsi di Design si sono sviluppati in Italia, contribuendo a migliorare l'efficacia che l'insegnamento del Disegno porta alla formazione della personalità creativa del designer. Perché ciò avvenga è altrettanto importante contribuire ad un aggiornamento sullo stato della ricerca dell'area nei diversi settori del Design, confrontando tematiche, metodologie, affinità e relazioni con il settore culturale e produttivo nazionale ed internazionale, favorendo la divulgazione dei risultati, la conoscenza delle esperienze in corso, la formazione di nuovi e più ampi gruppi di ricerca. Nel 2010 si è inteso promuovere una ulteriore giornata di studio in cui la "Ricerca nel Disegno di Design" fosse messa al centro del dibattito culturale, favorendo ancora il confronto e la conoscenza delle singole esperienze in atto nei diversi atenei.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2011_indaco.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
474.42 kB
Formato
Adobe PDF
|
474.42 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.