Le moderne tecnologie associate all’agricoltura di precisione trovano sempre più applicazione nel settore della difesa delle colture. In questo contesto, nel 2010, è iniziata l’attività di un progetto di ricerca quadriennale denominato RHEA, finanziato dall’UE, la cui presentazione è oggetto di questa memoria. L’obiettivo è quello di realizzare una flotta di robot autonomi per il controllo chimico o fisico delle infestanti su specie erbacee e per l’effettuazione di trattamenti fitosanitari su specie arboree. Saranno sviluppate sia unità aeree (quadrotteri) che terrestri (trattrici autonome accoppiate ad operatrici “intelligenti”), che saranno in grado di interagire tra loro e con l’operatore “umano” grazie ad una specifica base per la pianificazione e la supervisione del lavoro.
Il Progetto RHEA: una flotta di robot autonomi per la gestione mirata del controllo chimico e non chimico delle infestanti su specie arboree di pieno campo e dei trattamenti alle colture arboree / P.Gonzalez-de-Santos ; M.Vieri ; A.Ribeiro ; L.Emmi ; M.Fontanelli ; M.Rimediotti ; C.Frasconi ; D.Sarri ; R.Lisci ; A.Peruzzi. - ELETTRONICO. - .:(2011), pp. .-.. (Intervento presentato al convegno Convegno di Medio Termine Associazione Italiana di Ingegneria Agraria. tenutosi a Belgirate (VB) nel 22-24 settembre 2011).
Il Progetto RHEA: una flotta di robot autonomi per la gestione mirata del controllo chimico e non chimico delle infestanti su specie arboree di pieno campo e dei trattamenti alle colture arboree.
VIERI, MARCO;FONTANELLI, MARCO;RIMEDIOTTI, MARCO;FRASCONI, CHRISTIAN;SARRI, DANIELE;LISCI, RICCARDO;PERUZZI, ANDREA
2011
Abstract
Le moderne tecnologie associate all’agricoltura di precisione trovano sempre più applicazione nel settore della difesa delle colture. In questo contesto, nel 2010, è iniziata l’attività di un progetto di ricerca quadriennale denominato RHEA, finanziato dall’UE, la cui presentazione è oggetto di questa memoria. L’obiettivo è quello di realizzare una flotta di robot autonomi per il controllo chimico o fisico delle infestanti su specie erbacee e per l’effettuazione di trattamenti fitosanitari su specie arboree. Saranno sviluppate sia unità aeree (quadrotteri) che terrestri (trattrici autonome accoppiate ad operatrici “intelligenti”), che saranno in grado di interagire tra loro e con l’operatore “umano” grazie ad una specifica base per la pianificazione e la supervisione del lavoro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
296 - Gonzalez-de-Santos Vieri et al _memorie_AIIA2011.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro
Licenza:
Open Access
Dimensione
420.59 kB
Formato
Adobe PDF
|
420.59 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.