Design di una vettura tipo berlinetta sportiva, due posti motore centrale. ABSTRACT DESIGN VETTURA BERLINETTA CORSA “ETRUSCA” Massimo Grandi 2005 Nel marzo del 2005 mi viene chiesto di partecipare ad un progetto di una berlinetta sportiva completamente costruita a Firenze. Il motore, cubico 60X60X40, ideato da un meccanico fiorentino di origini austriache, è completamente nuovo e con un sistema di alimentazione-distribuzione innovativo, privo di valvole, sostituite da un disco rotante a sezione asimmetrica, posto sotto brevetto, come sotto brevetto è il sistema del cambio. Decide quindi di partecipare e progetta integralmente l’auto, a scocca portante col nome di “ETRUSCA”. Le caratteristiche del motore-cambio, che pur accreditato di 400 cavalli, si mantiene in dimensioni estremamente contenute, permette di disegnare una vettura estremamente compatta e “pulita”. Attualmente la produzione di questa vettura è purtroppo sospesa per la sopraggiunta scomparsa dell’autore del brevetto motoristico

design vettura Berlinetta Corsa "Etrusca" / Massimo Grandi. - STAMPA. - (2005).

design vettura Berlinetta Corsa "Etrusca"

GRANDI, MASSIMO
2005

Abstract

Design di una vettura tipo berlinetta sportiva, due posti motore centrale. ABSTRACT DESIGN VETTURA BERLINETTA CORSA “ETRUSCA” Massimo Grandi 2005 Nel marzo del 2005 mi viene chiesto di partecipare ad un progetto di una berlinetta sportiva completamente costruita a Firenze. Il motore, cubico 60X60X40, ideato da un meccanico fiorentino di origini austriache, è completamente nuovo e con un sistema di alimentazione-distribuzione innovativo, privo di valvole, sostituite da un disco rotante a sezione asimmetrica, posto sotto brevetto, come sotto brevetto è il sistema del cambio. Decide quindi di partecipare e progetta integralmente l’auto, a scocca portante col nome di “ETRUSCA”. Le caratteristiche del motore-cambio, che pur accreditato di 400 cavalli, si mantiene in dimensioni estremamente contenute, permette di disegnare una vettura estremamente compatta e “pulita”. Attualmente la produzione di questa vettura è purtroppo sospesa per la sopraggiunta scomparsa dell’autore del brevetto motoristico
2005
Massimo Grandi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ETRUSCA TAV.TECNICA 3.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Altro
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 65 kB
Formato Adobe PDF
65 kB Adobe PDF   Richiedi una copia
ETRUSCA TAV.TECNICA 4.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Altro
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 76.96 kB
Formato Adobe PDF
76.96 kB Adobe PDF   Richiedi una copia
ETRUSCA RENDER 2.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Altro
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 54.71 kB
Formato Adobe PDF
54.71 kB Adobe PDF   Richiedi una copia
ETRUSCA RENDER1.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Altro
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 40.44 kB
Formato Adobe PDF
40.44 kB Adobe PDF   Richiedi una copia
ETRUSCA recensione 1B.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Altro
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 499.99 kB
Formato Adobe PDF
499.99 kB Adobe PDF   Richiedi una copia
ETRUSCA TAV.TECNICA 2.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Altro
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 42.87 kB
Formato Adobe PDF
42.87 kB Adobe PDF   Richiedi una copia
ETRUSCA recensione 1A.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Altro
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 166.11 kB
Formato Adobe PDF
166.11 kB Adobe PDF   Richiedi una copia
ETRUSCA TAV. TECNICA 1.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Altro
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 79.42 kB
Formato Adobe PDF
79.42 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/594123
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact