Il settore dei trasporti collettivi in sede propria sta attraversando in Europa una fase di grande sviluppo, in risposta alle diffuse situazioni di degrado urbano prodotte nell'ultimo mezzo secolo dalla motorizzazione di massa. Dopo una prima fase di grande creatività tecnologica che ha portato, a cavallo fra gli anni Ottanta e Novanta, all'omologazione di un gran numero di “sistemi non convenzionali”, alla reinterpretazione e ibridazione dei sistemi tradizionali (treno, tram e metrò) e in generale a un deciso miglioramento del comfort e del design dei veicoli, gli ultimi quindici anni hanno visto l'affermazione a scala continentale della “modalità” che, resa celebre dalle applicazioni a Nantes, Grenoble e, soprattutto, Strasburgo, è stato appunto definita “tranvia francese”, “eurotram”, o “tranvia moderna”, la cui applicazione in contesti anche molto diversi, ha rafforzato il ruolo delle infrastrutture per la mobilità sostenibile anche come strumenti di riqualificazione sistematica di intere direttrici urbane.
Le città del tram / F. Alberti. - In: EDA, ESEMPI DI ARCHITETTURA. - ISSN 2384-9576. - STAMPA. - 5:(2008), pp. 72-77.
Le città del tram
ALBERTI, FRANCESCO
2008
Abstract
Il settore dei trasporti collettivi in sede propria sta attraversando in Europa una fase di grande sviluppo, in risposta alle diffuse situazioni di degrado urbano prodotte nell'ultimo mezzo secolo dalla motorizzazione di massa. Dopo una prima fase di grande creatività tecnologica che ha portato, a cavallo fra gli anni Ottanta e Novanta, all'omologazione di un gran numero di “sistemi non convenzionali”, alla reinterpretazione e ibridazione dei sistemi tradizionali (treno, tram e metrò) e in generale a un deciso miglioramento del comfort e del design dei veicoli, gli ultimi quindici anni hanno visto l'affermazione a scala continentale della “modalità” che, resa celebre dalle applicazioni a Nantes, Grenoble e, soprattutto, Strasburgo, è stato appunto definita “tranvia francese”, “eurotram”, o “tranvia moderna”, la cui applicazione in contesti anche molto diversi, ha rafforzato il ruolo delle infrastrutture per la mobilità sostenibile anche come strumenti di riqualificazione sistematica di intere direttrici urbane.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
F. Alberti (2008) Le città del tram - EdA.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Open Access
Dimensione
2.02 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.02 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.