Dal naufragio di Galla Placidia, nel V secolo, all'avventura mediterranea dell'ebreo spagnolo Beniamino da Tudela in visita alle sue comunità nel XII secolo; dai pellegrini che trascinavano per l'Europa e oltre, fino a Gerusalemme, le catene di ferro simbolo della loro penitenza volontaria ai francescani sbarcati nelle Indie Occidentali per predicare il Vangelo nel Nuovo Mondo; e magari al "viaggio teatrale" del grande conquistatore tartaro del Tre-Quattrocento, Tamerlano, sui palcoscenici del nostro mondo. Cfr <http://www.mulino.it/edizioni/volumi/scheda_volume.php?vista=scheda&ISBNART=14690>
Questo nomade, nomade mondo. La “necessità del viaggio” tra Medioevo ed Età Moderna, / I. Gagliardi. - STAMPA. - (2011).
Questo nomade, nomade mondo. La “necessità del viaggio” tra Medioevo ed Età Moderna,
GAGLIARDI, ISABELLA
2011
Abstract
Dal naufragio di Galla Placidia, nel V secolo, all'avventura mediterranea dell'ebreo spagnolo Beniamino da Tudela in visita alle sue comunità nel XII secolo; dai pellegrini che trascinavano per l'Europa e oltre, fino a Gerusalemme, le catene di ferro simbolo della loro penitenza volontaria ai francescani sbarcati nelle Indie Occidentali per predicare il Vangelo nel Nuovo Mondo; e magari al "viaggio teatrale" del grande conquistatore tartaro del Tre-Quattrocento, Tamerlano, sui palcoscenici del nostro mondo. CfrI documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.