Il rapporto "Valutare l'impatto dei progetti di Cooperazione internazionale seguendo l'approccio allo sviluppo umano" è dedicato al tema della misurazione di impatto di interventi di cooperazione decentrata secondo il paradigma teorico delle capability elaborato dal Premio Nobel per l’economia Amarty Sen ed adottato dal Programma delle Nazioni Unite per Sviluppo (UNDP). Il rapporto propone, ed in parte sperimenta su un progetto realizzato da Oxfam Italia in Repubblica Dominicana, un disegno valutativo che tenga conto di varie dimensioni del benessere delle persone nel misurare l’impatto di interventi di cooperazione allo sviluppo. Il caso studio dimostra come anche interventi di cooperazione che hanno come principale obiettivo il miglioramento della condizione economica degli stakeholder coinvolti, possano produrre importanti effetti positivi anche su altri aspetti legati alla qualità della vita delle persone, quali le relazioni sociali, i rapporti familiari, il rispetto, la fiducia negli altri e nelle proprie capacità, la possibilità di pianificare il proprio futuro. L’adozione di tale disegno valutativo da parte di enti locali ed associazioni impegnati in interventi di cooperazione, può contribuire a migliorare la qualità di tali interventi, affinché con essi si possa effettivamente promuovere lo sviluppo umano delle persone e delle loro comunità.
Valutare l’impatto dei progetti di cooperazione internazionale seguendo l’approccio allo Sviluppo Umano / Testi E.; Biggeri M.; Libanora R.. - STAMPA. - (2011), pp. 1-148.
Valutare l’impatto dei progetti di cooperazione internazionale seguendo l’approccio allo Sviluppo Umano
BIGGERI, MARIO;LIBANORA, RENATO
2011
Abstract
Il rapporto "Valutare l'impatto dei progetti di Cooperazione internazionale seguendo l'approccio allo sviluppo umano" è dedicato al tema della misurazione di impatto di interventi di cooperazione decentrata secondo il paradigma teorico delle capability elaborato dal Premio Nobel per l’economia Amarty Sen ed adottato dal Programma delle Nazioni Unite per Sviluppo (UNDP). Il rapporto propone, ed in parte sperimenta su un progetto realizzato da Oxfam Italia in Repubblica Dominicana, un disegno valutativo che tenga conto di varie dimensioni del benessere delle persone nel misurare l’impatto di interventi di cooperazione allo sviluppo. Il caso studio dimostra come anche interventi di cooperazione che hanno come principale obiettivo il miglioramento della condizione economica degli stakeholder coinvolti, possano produrre importanti effetti positivi anche su altri aspetti legati alla qualità della vita delle persone, quali le relazioni sociali, i rapporti familiari, il rispetto, la fiducia negli altri e nelle proprie capacità, la possibilità di pianificare il proprio futuro. L’adozione di tale disegno valutativo da parte di enti locali ed associazioni impegnati in interventi di cooperazione, può contribuire a migliorare la qualità di tali interventi, affinché con essi si possa effettivamente promuovere lo sviluppo umano delle persone e delle loro comunità.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.