Obiettivo di questo progetto di ricerca strategica, è unire trasversalmente il mondo universitario al complesso universo aziendale. Il libro raccoglie infatti le esperienze progettuali maturate dagli studenti del primo anno del Corso di Laurea in Disegno Industriale_ Orientamento Oggetti d’Uso, divenendo sintesi ed espressione di questa volontà di integrazione tra il mondo della ricerca didattica e le logiche imprenditoriali. La presenza degli stagisti all’interno di aziende, in genere di piccole e medie dimensioni, ha portato alla creazione di prodotti innovativi per comunicare il cibo e gli alimenti che fanno parte della tradizione toscana: dal pane al vin santo, dai prodotti tipici della montagna pistoiese ai formaggi, dai brigidini al caffè. Il design, insomma, così come altre forme espressive, non si può distaccare dal tessuto culturale che lo esprime e la Toscana, come è noto, si caratterizza per la presenza di prodotti tipici per i quali gli studenti del corso di laurea in design industriale hanno studiato forme di comunicazione ad hoc, in grado di esprimere qualità, tradizione e al contempo innovazione. Il testo si avvale dei contributi del Prof. M. Ruffilli, del Prof. A. Ubertazzi e del Dott. Rinaldo Incerti, Presidente della Camera di Commercio di Pistoia. Il volume è stato presentato in occasione della mostra/convegno: “fooDesign_alimentRevolution” tenutasi a Montecatini Terme, Pistoia, A.P.T. Sala Leoncavallo, dal 26 maggio al 2 giugno 2005.
fooDesign_alimentaRevolution / E. Benelli; E. Cianfanelli. - STAMPA. - (2005).
fooDesign_alimentaRevolution
BENELLI, ELISABETTA;CIANFANELLI, ELISABETTA
2005
Abstract
Obiettivo di questo progetto di ricerca strategica, è unire trasversalmente il mondo universitario al complesso universo aziendale. Il libro raccoglie infatti le esperienze progettuali maturate dagli studenti del primo anno del Corso di Laurea in Disegno Industriale_ Orientamento Oggetti d’Uso, divenendo sintesi ed espressione di questa volontà di integrazione tra il mondo della ricerca didattica e le logiche imprenditoriali. La presenza degli stagisti all’interno di aziende, in genere di piccole e medie dimensioni, ha portato alla creazione di prodotti innovativi per comunicare il cibo e gli alimenti che fanno parte della tradizione toscana: dal pane al vin santo, dai prodotti tipici della montagna pistoiese ai formaggi, dai brigidini al caffè. Il design, insomma, così come altre forme espressive, non si può distaccare dal tessuto culturale che lo esprime e la Toscana, come è noto, si caratterizza per la presenza di prodotti tipici per i quali gli studenti del corso di laurea in design industriale hanno studiato forme di comunicazione ad hoc, in grado di esprimere qualità, tradizione e al contempo innovazione. Il testo si avvale dei contributi del Prof. M. Ruffilli, del Prof. A. Ubertazzi e del Dott. Rinaldo Incerti, Presidente della Camera di Commercio di Pistoia. Il volume è stato presentato in occasione della mostra/convegno: “fooDesign_alimentRevolution” tenutasi a Montecatini Terme, Pistoia, A.P.T. Sala Leoncavallo, dal 26 maggio al 2 giugno 2005.File | Dimensione | Formato | |
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