Il presente contributo evidenzia i principali approcci alla valutazione soffermandosi sulla “teoria della gerarchia” di Kirkpatrick e sulla teoria sistemica con particolare attenzione alla funziona formativa della valutazione formativa all’interno dei contesti scolastici. The present paper considers the main approaches to the learning assessment analyzing in depth the Kirkpatrick’s “hierarchy theory” and the systemic theory dedicating a specific attention to the formative function of school learning assessment.

Processo formativo e valutazione / F. Corchia. - In: DIDATTICAMENTE. - ISSN 1827-0794. - STAMPA. - 1-2:(2005), pp. 39-53.

Processo formativo e valutazione

CORCHIA, FRANCO QUINTINO
2005

Abstract

Il presente contributo evidenzia i principali approcci alla valutazione soffermandosi sulla “teoria della gerarchia” di Kirkpatrick e sulla teoria sistemica con particolare attenzione alla funziona formativa della valutazione formativa all’interno dei contesti scolastici. The present paper considers the main approaches to the learning assessment analyzing in depth the Kirkpatrick’s “hierarchy theory” and the systemic theory dedicating a specific attention to the formative function of school learning assessment.
2005
1-2
39
53
F. Corchia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Valutazione.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Altro
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.19 MB
Formato Adobe PDF
1.19 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/597055
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact