Il presente articolo riguarda l’analisi del comportamento sismico di strutture snelle in muratura, quali torri e campanili, che costituiscono una tipologia strutturale ampiamente diffusa in Italia e particolarmente vulnerabile alle azioni simiche. Lo scopo dello studio è quello di indagare l’effetto del livello di accuratezza dei modelli adottati e del tipo di analisi eseguita sulla valutazione della vulnerabilità sismica di tali costruzioni. Lo studio è effettuato con riferimento alla torre civica di Soncino. Le caratteristiche dinamiche della torre e quelle meccaniche della muratura sono valutate attraverso identificazione dinamica basata sull’uso di vibrazioni ambientali. I modelli analitici elaborati sono calibrati sui risultati dell’identificazione. La valutazione della capacità sismica è inizialmente effettuata attraverso un modello semplificato a plasticità concentrate, successivamente la non linearità del materiale è stata trattata utilizzando i modelli analitici di Drucker-Prager e di Smeared Cracking. I diversi modelli sono sottoposti ad analisi statiche non lineari, per mezzo delle quali si effettua la valutazione della vulnerabilità secondo le indicazioni del DPCM 09/02/2011 e successivamente ad un’analisi dinamica incrementale. Il confronto critico dei risultati ottenuti dalle diverse tipologie di analisi e modellazione, consente una migliore comprensione del comportamento sismico delle torri snelle, la validazione delle procedure di analisi previste delle norme, la valutazione di possibili strategie di intervento.
Valutazione della vulnerabilità sismica di torri storiche mediante identificazione dinamica e analisi non lineare / A. D'Ambrisi; V. Mariani; M. Mezzi. - ELETTRONICO. - (2011), pp. 0-0. (Intervento presentato al convegno ANIDIS 2011 tenutosi a Bari nel 18-22 settembre 2011).
Valutazione della vulnerabilità sismica di torri storiche mediante identificazione dinamica e analisi non lineare
D'AMBRISI, ANGELO;MARIANI, VALENTINA;
2011
Abstract
Il presente articolo riguarda l’analisi del comportamento sismico di strutture snelle in muratura, quali torri e campanili, che costituiscono una tipologia strutturale ampiamente diffusa in Italia e particolarmente vulnerabile alle azioni simiche. Lo scopo dello studio è quello di indagare l’effetto del livello di accuratezza dei modelli adottati e del tipo di analisi eseguita sulla valutazione della vulnerabilità sismica di tali costruzioni. Lo studio è effettuato con riferimento alla torre civica di Soncino. Le caratteristiche dinamiche della torre e quelle meccaniche della muratura sono valutate attraverso identificazione dinamica basata sull’uso di vibrazioni ambientali. I modelli analitici elaborati sono calibrati sui risultati dell’identificazione. La valutazione della capacità sismica è inizialmente effettuata attraverso un modello semplificato a plasticità concentrate, successivamente la non linearità del materiale è stata trattata utilizzando i modelli analitici di Drucker-Prager e di Smeared Cracking. I diversi modelli sono sottoposti ad analisi statiche non lineari, per mezzo delle quali si effettua la valutazione della vulnerabilità secondo le indicazioni del DPCM 09/02/2011 e successivamente ad un’analisi dinamica incrementale. Il confronto critico dei risultati ottenuti dalle diverse tipologie di analisi e modellazione, consente una migliore comprensione del comportamento sismico delle torri snelle, la validazione delle procedure di analisi previste delle norme, la valutazione di possibili strategie di intervento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ANIDIS_2011_DAmbrisi_Mariani_Mezzi_Paper.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.17 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.