Questo intervento è volto essenzialmente a far conoscere agli africanisti la recente scoperta di una nuova fonte, cioè di un testo finora sconosciuto ed appartenente alla letteratura martiriale africana. Si tratta di un’agiografia che ha per argomento alcune questioni storiche riguardanti l’Africa: la “Passio sancti Evasii”. Va subito chiarito che la passio africana è nascosta sotto un testo medievale, un’agiografia già nota e pubblicata in BHL 2792, ripubblicata da ultimo da Angelo Coppo (1965), che ne ha fatto anche in tale sede l’edizione critica. Siamo di fronte ad un’agiografia fuori del comune rispetto ad altre. Intanto si presenta articolata su due piani: nel primo si narrano infatti le vicende del passato, cioè la vita ed il supplizio del santo, che ho ritenuto riferibili al 259 d.C., circa, al tempo della persecuzione di Valeriano; nel secondo piano si narrano invece le vicende storiche più recenti, cioè la distruzione di Cirta, attorno al 310 d.C., e la sua ricostruzione al tempo di Costantino. A tal proposito, anzi, la narrazione risente pesantemente non solo della propaganda filo-costantiniana del periodo, ma anche della posizione dei letterati cristiani contemporanei a riguardo dell’imperatore. La Passio S. Euasii, in conclusione, risulta estremamente importante sul piano storico e ricca di informazioni e di spunti per la ricerca.
La "Passio sancti Evasii": un'agiografia africana a Casale Monferrato / A. Cafissi. - In: HAGIOGRAPHICA. - ISSN 1124-1225. - STAMPA. - 14:(2007), pp. 1-40.
La "Passio sancti Evasii": un'agiografia africana a Casale Monferrato
CAFISSI, ANNA TERESA GIULIA
2007
Abstract
Questo intervento è volto essenzialmente a far conoscere agli africanisti la recente scoperta di una nuova fonte, cioè di un testo finora sconosciuto ed appartenente alla letteratura martiriale africana. Si tratta di un’agiografia che ha per argomento alcune questioni storiche riguardanti l’Africa: la “Passio sancti Evasii”. Va subito chiarito che la passio africana è nascosta sotto un testo medievale, un’agiografia già nota e pubblicata in BHL 2792, ripubblicata da ultimo da Angelo Coppo (1965), che ne ha fatto anche in tale sede l’edizione critica. Siamo di fronte ad un’agiografia fuori del comune rispetto ad altre. Intanto si presenta articolata su due piani: nel primo si narrano infatti le vicende del passato, cioè la vita ed il supplizio del santo, che ho ritenuto riferibili al 259 d.C., circa, al tempo della persecuzione di Valeriano; nel secondo piano si narrano invece le vicende storiche più recenti, cioè la distruzione di Cirta, attorno al 310 d.C., e la sua ricostruzione al tempo di Costantino. A tal proposito, anzi, la narrazione risente pesantemente non solo della propaganda filo-costantiniana del periodo, ma anche della posizione dei letterati cristiani contemporanei a riguardo dell’imperatore. La Passio S. Euasii, in conclusione, risulta estremamente importante sul piano storico e ricca di informazioni e di spunti per la ricerca.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PASSIO NASCOSTA.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
151.34 kB
Formato
Adobe PDF
|
151.34 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.