La rivista è intesa come strumento per la riflessione e la discussione interdisciplinare su temi e problemi che riguardano tutti gli aspetti della cultura irlandese; essa si propone di offrire un luogo di dibattito internazionale per lavori del più alto livello scientifico nel campo degli studi letterari, storici, storico-culturali e linguistici sull’Irlanda dall’epoca romantica fino alla contemporaneità. L’obiettivo della pubblicazione è, dunque, quello di stimolare la discussione sui molti aspetti problematici della cultura irlandese: dalla storia, alla politica, agli aspetti sociali, nonché alla produzione letteraria, artistica e più generalmente culturale. Non sarà trascurata la pubblicazione di edizioni di documenti, di inediti in lingua originale con traduzione italiana. Vi troveranno sede interviste, recensioni, segnalazioni e bibliografie tematiche di interesse irlandese. Una sezione particolare sarà dedicata ai progetti in cui si intende presentare ciò che è work in progress, privilegiando le ricerche ancora in corso rispetto alle acquisizioni definitive, le ipotesi rispetto alle tesi, le aperture più che le conclusioni. A questo proposito, un ruolo privilegiato sarà assegnato ai giovani studiosi che potranno pubblicare i risultati anche parziali delle loro ricerche e proporle alla discussione internazionale non solo nella forma tradizionale ma anche in veste digitale e multimediale.
"Editoriale/Editorial" , in "Studi irlandesi. A Journal of Irish Studies", 1, 2011 / Fiorenzo Fantaccini. - In: STUDI IRLANDESI. - ISSN 2239-3978. - ELETTRONICO. - 1:(2011), pp. 13-18.
"Editoriale/Editorial" , in "Studi irlandesi. A Journal of Irish Studies", 1, 2011
FANTACCINI, FIORENZO
2011
Abstract
La rivista è intesa come strumento per la riflessione e la discussione interdisciplinare su temi e problemi che riguardano tutti gli aspetti della cultura irlandese; essa si propone di offrire un luogo di dibattito internazionale per lavori del più alto livello scientifico nel campo degli studi letterari, storici, storico-culturali e linguistici sull’Irlanda dall’epoca romantica fino alla contemporaneità. L’obiettivo della pubblicazione è, dunque, quello di stimolare la discussione sui molti aspetti problematici della cultura irlandese: dalla storia, alla politica, agli aspetti sociali, nonché alla produzione letteraria, artistica e più generalmente culturale. Non sarà trascurata la pubblicazione di edizioni di documenti, di inediti in lingua originale con traduzione italiana. Vi troveranno sede interviste, recensioni, segnalazioni e bibliografie tematiche di interesse irlandese. Una sezione particolare sarà dedicata ai progetti in cui si intende presentare ciò che è work in progress, privilegiando le ricerche ancora in corso rispetto alle acquisizioni definitive, le ipotesi rispetto alle tesi, le aperture più che le conclusioni. A questo proposito, un ruolo privilegiato sarà assegnato ai giovani studiosi che potranno pubblicare i risultati anche parziali delle loro ricerche e proporle alla discussione internazionale non solo nella forma tradizionale ma anche in veste digitale e multimediale.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.