Saggio comparatistico dedicato a un confronto tra la normativa spagnola e quella italiana, in tema di uguaglianza di genere, alla luce del diritto e delle politiche europee e del ruolo svolto dagli organismi internazionali. Il contributo analizza, in primo luogo, il quadro storico e socio-giuridico di riferimento, per soffermarsi quindi su una riflessione relativa all'efficacia delle innovazioni normative intervenute, in particolare, nell'ambito del diritto di famiglia, della disciplina lavoristica e delle misure penalistiche. Inoltre, affronta la questione della rappresentanza femminile nelle istituzioni e nei vertici delle strutture societarie, nonché di altre realtà nelle quali si tratta di verificare se il principio di uguaglianza sia realmente rispettato, in concreto, e non solo nelle declamazioni astratte contenute nelle Carte dei diritti fondamentali, a livello interno ed internazionale. L'indagine è svolta in chiave comparatistica, grazie ad un confronto avente ad oggetto l'odierna esperienza spagnola. Si tratta di un testo di carattere interdisciplinare che privilegia, tuttavia, i profili di diritto privato, pubblico ed europeo, alla luce delle garanzie da apprestare in conformità al diritto internazionale. Quanto al metodo di referaggio, si precisa che il saggio, pubblicato sulla "Revista de Estudios Jurídicos (Segunda época)", su proposta del Comitato di redazione, è stato inviato in data 30.6.2011 ed accettato, a seguito di "peer review" con referee anonimi, in data 30.9.2011, nella versione presentata, senza alcuna proposta di modifiche.
Las medidas contra la discriminación de género: una visión comparada de un problema debatido a nivel nacional y europeo / E. Urso. - In: REVISTA DE ESTUDIOS JURÍDICOS. - ISSN 1576-124X. - STAMPA. - 1:(2011), pp. 1-54.
Las medidas contra la discriminación de género: una visión comparada de un problema debatido a nivel nacional y europeo
URSO, ELENA
2011
Abstract
Saggio comparatistico dedicato a un confronto tra la normativa spagnola e quella italiana, in tema di uguaglianza di genere, alla luce del diritto e delle politiche europee e del ruolo svolto dagli organismi internazionali. Il contributo analizza, in primo luogo, il quadro storico e socio-giuridico di riferimento, per soffermarsi quindi su una riflessione relativa all'efficacia delle innovazioni normative intervenute, in particolare, nell'ambito del diritto di famiglia, della disciplina lavoristica e delle misure penalistiche. Inoltre, affronta la questione della rappresentanza femminile nelle istituzioni e nei vertici delle strutture societarie, nonché di altre realtà nelle quali si tratta di verificare se il principio di uguaglianza sia realmente rispettato, in concreto, e non solo nelle declamazioni astratte contenute nelle Carte dei diritti fondamentali, a livello interno ed internazionale. L'indagine è svolta in chiave comparatistica, grazie ad un confronto avente ad oggetto l'odierna esperienza spagnola. Si tratta di un testo di carattere interdisciplinare che privilegia, tuttavia, i profili di diritto privato, pubblico ed europeo, alla luce delle garanzie da apprestare in conformità al diritto internazionale. Quanto al metodo di referaggio, si precisa che il saggio, pubblicato sulla "Revista de Estudios Jurídicos (Segunda época)", su proposta del Comitato di redazione, è stato inviato in data 30.6.2011 ed accettato, a seguito di "peer review" con referee anonimi, in data 30.9.2011, nella versione presentata, senza alcuna proposta di modifiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
discriminaciòn-revista-juridica.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
638.76 kB
Formato
Adobe PDF
|
638.76 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
PDF-2011-DISCRIMNATION-LAST.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: Il file contiene l'articolo completo, inserito im una rivista che riporta in ogni pagina i dati rilevanti (ISSN, anno, titolo).
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
638.76 kB
Formato
Adobe PDF
|
638.76 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.