Il lavoro mira a cogliere le peculiarità delle case per ferie, nell'ambito dell'attuale offerta ricettiva e il contributo che possono fornire all’affermarsi di un turismo sociale e sostenibile. Il testo presenta una serie di riflessioni su come strutture rappresentino un’efficace risposta alle emergenti motivazioni di viaggio, ma anche su come le crescenti opportunità per il comparto impongano un cambiamento culturale, strategico e operativo, con conseguenti scelte relative alla mission e al posizionamento futuro, all'articolazione dell’offerta, composta da valori prima che da servizi, alle funzioni che vanno assolte, strettamente connesse ai bisogni della persona e del territorio, alla qualità del servizio, non generica, ma riconducibile alle funzioni e misurabile secondo parametri oggettivi e soggettivi. Il lavoro presenta i risultati di un'indagine empirica riferita a 200 case per ferie, localizzate sul territorio nazionale, delle quali sono stati esaminati i caratteri gestionali e organizzativi, i servizi erogati, le modalità di gestione del servizio accoglienza, i punti di forza e di debolezza delle strutture. Particolare attenzione è dunque dedicata alla capacità gestionale e alla professionalità a tutti i livelli, veri fattori fattori di legittimazione e di successo di questa originale formula di accoglienza.
Le case per ferie: valori, funzioni e processi per un servizio differenziato e di qualità. I risultati di una indagine empirica / VARRA L.. - STAMPA. - (2011), pp. 9-138.
Le case per ferie: valori, funzioni e processi per un servizio differenziato e di qualità. I risultati di una indagine empirica
VARRA, LUCIA
2011
Abstract
Il lavoro mira a cogliere le peculiarità delle case per ferie, nell'ambito dell'attuale offerta ricettiva e il contributo che possono fornire all’affermarsi di un turismo sociale e sostenibile. Il testo presenta una serie di riflessioni su come strutture rappresentino un’efficace risposta alle emergenti motivazioni di viaggio, ma anche su come le crescenti opportunità per il comparto impongano un cambiamento culturale, strategico e operativo, con conseguenti scelte relative alla mission e al posizionamento futuro, all'articolazione dell’offerta, composta da valori prima che da servizi, alle funzioni che vanno assolte, strettamente connesse ai bisogni della persona e del territorio, alla qualità del servizio, non generica, ma riconducibile alle funzioni e misurabile secondo parametri oggettivi e soggettivi. Il lavoro presenta i risultati di un'indagine empirica riferita a 200 case per ferie, localizzate sul territorio nazionale, delle quali sono stati esaminati i caratteri gestionali e organizzativi, i servizi erogati, le modalità di gestione del servizio accoglienza, i punti di forza e di debolezza delle strutture. Particolare attenzione è dunque dedicata alla capacità gestionale e alla professionalità a tutti i livelli, veri fattori fattori di legittimazione e di successo di questa originale formula di accoglienza.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.