La rappresentazione cartografica è uno strumento di comunicazione delle scelte di piano ed un importante strumento di analisi per gli urbanisti. Allo stesso tempo definire ciò che è patrimonio territoriale è un passaggio delicato e strategico per ogni piano urbanistico che può avvalersi degli strumenti cartografici traendo grande vantaggio dalle capacità di rappresentazione (anche in collegamento con moderni strumenti di analisi territoriale tipici dei software GIS). Il contributo riflette, a partire da alcune esperienze, su come la rappresentazione non sia certo uno strumento neutro, ma un vero progetto di conoscenza e su quali strumenti possano essere messi in campo per un suo utilizzo consapevole e critico.
Le carte del patrimonio territoriale come progetto di conoscenza / M. Carta; I. Zetti. - In: BOLLETTINO DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA DI CARTOGRAFIA. - ISSN 0044-9733. - STAMPA. - 123-124-125:(2005), pp. 385-405.
Le carte del patrimonio territoriale come progetto di conoscenza
M. Carta;ZETTI, IACOPO
2005
Abstract
La rappresentazione cartografica è uno strumento di comunicazione delle scelte di piano ed un importante strumento di analisi per gli urbanisti. Allo stesso tempo definire ciò che è patrimonio territoriale è un passaggio delicato e strategico per ogni piano urbanistico che può avvalersi degli strumenti cartografici traendo grande vantaggio dalle capacità di rappresentazione (anche in collegamento con moderni strumenti di analisi territoriale tipici dei software GIS). Il contributo riflette, a partire da alcune esperienze, su come la rappresentazione non sia certo uno strumento neutro, ma un vero progetto di conoscenza e su quali strumenti possano essere messi in campo per un suo utilizzo consapevole e critico.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.