Il rapporto acqua - energia è affrontato con riferimento alla gestione dei sistemi idrici, globali e locali, dal punto di vista delle necessità dell'uomo e dell’ambiente. Si elencano schematicamente i conflitti e sinergie possibili fra acqua e energia e si affrontano alcuni casi paradigmatici: la crisi dei sistemi idrici e la ricerca di nuove risorse idroenergetiche a scala globale e locale, i problemi posti dai circuiti di raffreddamento delle centrali termiche e nucleari, l'impiego dell'acqua per accumulare le energie rinnovabili, la sicurezza idrica ed energetica nella società del rischio. Si sottolineano problematiche innovative che emergono dal dibattito scientifico attuale: quella relativa alla necessità di affrontare il problema delle crisi idriche con un approccio globale (“The Global Water System”) e alla esigenza di definire in termini nuovi e più ricchi la connessione fra acqua ed energia (“The Water Energy Nexus”). Nel panorama dei rischi globali della società umana e dell'ambiente i problemi di sicurezza idrica e energetica emergono prepotentemente, anche in relazione ai problemi alimentari del pianeta e ai cambiamenti climatici (“The Water-Food-Energy-Nexus”).
Acqua ed energia: conflitti e sinergie / Giorgio Federici. - STAMPA. - 266:(2012), pp. 22-57. (Intervento presentato al convegno Acqua ed energia: XI Giornata mondiale dell'acqua tenutosi a Roma nel marzo 2011).
Acqua ed energia: conflitti e sinergie
FEDERICI, GIORGIO VALENTINO
2012
Abstract
Il rapporto acqua - energia è affrontato con riferimento alla gestione dei sistemi idrici, globali e locali, dal punto di vista delle necessità dell'uomo e dell’ambiente. Si elencano schematicamente i conflitti e sinergie possibili fra acqua e energia e si affrontano alcuni casi paradigmatici: la crisi dei sistemi idrici e la ricerca di nuove risorse idroenergetiche a scala globale e locale, i problemi posti dai circuiti di raffreddamento delle centrali termiche e nucleari, l'impiego dell'acqua per accumulare le energie rinnovabili, la sicurezza idrica ed energetica nella società del rischio. Si sottolineano problematiche innovative che emergono dal dibattito scientifico attuale: quella relativa alla necessità di affrontare il problema delle crisi idriche con un approccio globale (“The Global Water System”) e alla esigenza di definire in termini nuovi e più ricchi la connessione fra acqua ed energia (“The Water Energy Nexus”). Nel panorama dei rischi globali della società umana e dell'ambiente i problemi di sicurezza idrica e energetica emergono prepotentemente, anche in relazione ai problemi alimentari del pianeta e ai cambiamenti climatici (“The Water-Food-Energy-Nexus”).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Federici_Lincei_2011_Acqua ed energia_Conflitti e sinergie.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro
Licenza:
Open Access
Dimensione
2.32 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.32 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.