La Mostra è stata inagurata il 31 marzo 2005 , oltre 150 opere distribuite in due Sedi: "Opere pubbliche e paesaggi modenesi : fonti dell'Archivio storico e loro interpretazioni" ( dal 31 marzo al 30 aprile 2005) Chiesa di San Paolo, via Selmi, Modena. "Le opere pubbliche e i paesaggi modenesi nelle antiche fotografie" (dal 31 marzo al 17 aprile 2005) presso la Sede delle Raccolte fotografiche Giuseppe Panini, Via Giardini Modena. Le due Mostre - insieme al volume nel quale sono, insieme a saggi e testi, pubblicati i materiali esposti- sono il prodotto finale di una lunga e intensa collaborazione tra la Provincia di Modena e il Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del territorio dell'Università di Firenze ( prof. Gianfranco Gorelli, prof. Rossella Rossi, prof.Lucia Staderini) , ricerca dal titolo: "Elaborazione e criteri di tipo territoriale e urbanistico per la classificazione e contestualizzazione dei documenti di progetti di linee ferroviarie, tracciati stradali e relativi manufatti conservati presso l'Archivio storico della Provincia di Modena" e "Le ferrovie provinciali modenesi:testimonianza storica e risorsa strategica del territorio" Convenzioni del 3/7/1996 e 2/10/2002). E' stato condotto un accurato lavoro di ricognizione e schedatura della voluminosa documentazione dei progetti conservati presso l'Archivio storico della Provincia che, oltre a dare sistematicità ai documenti stessi e possibilità di essere consultati , ha avuto la finalità di indagare il rapporto tra progetti e opere realizzate con il territorio nel suo complesso , con i paesaggi e le città. Insieme al lavoro di ricognizione sulle fonti archivistiche si è proceduto ad una descrizione cartografica degli scenari territoriali - quadri paesistici- per valutare in rapporto a questi il ruolo della rete stradale e ferroviaria. Un'ulteriore descrizione e elaborazione cartografica riguarda i centri urbani al fine di leggerne il ruolo che soprattutto la vicenda ferroviaria ha avuto nella loro configurazione e nelle fasi del loro accrescimento. Ferrovie realizzate o solo progettate, strade importanti come la prima trasversale appenninica ( la strada di serie n. 40 del piano Baccarini del 1881) profili stradali, stazioni ferroviarie, ponti, foto storiche. Dall'Unità d'Italia in poi viene seguito l'evoluzione del territorio "disegnato" dalle sue arterie principali: strade e ferrovie soprattutto. I documenti e i progetti conservati nell'Archivio della Provincia insieme ad elaborazioni cartografiche e foto storiche esposti nella Mostra sono pubblicati con i relativi testi nel volume Territorio e strade a cura della Provincia di Modena. Mostre e ricerche a cura di : P.Battaglia, S.Bulgarelli, D.Fantini, C.Ghelfi, G.Gorelli, L.Manzini, R.Rossi, S.Smenieri, F.Turchesci L'esposizione è stata promossa dalla Provincia di Modena , l'Università degli studi di Firenze e Raccolte fotografiche G.Panini, Modena.
Mostra: "Opere pubbliche e paesaggi modenesi".La descrizione del territorio : documenti, fotografie, carte / R.Rossi; P.Battaglia; S.Bulgarelli; D.Fanfani; C.Ghelfi; G.Gorelli; L. Manzini; S.Smenieri; F.Turcheschi. - STAMPA. - (2005).
Mostra: "Opere pubbliche e paesaggi modenesi".La descrizione del territorio : documenti, fotografie, carte
ROSSI, ROSSELLA;
2005
Abstract
La Mostra è stata inagurata il 31 marzo 2005 , oltre 150 opere distribuite in due Sedi: "Opere pubbliche e paesaggi modenesi : fonti dell'Archivio storico e loro interpretazioni" ( dal 31 marzo al 30 aprile 2005) Chiesa di San Paolo, via Selmi, Modena. "Le opere pubbliche e i paesaggi modenesi nelle antiche fotografie" (dal 31 marzo al 17 aprile 2005) presso la Sede delle Raccolte fotografiche Giuseppe Panini, Via Giardini Modena. Le due Mostre - insieme al volume nel quale sono, insieme a saggi e testi, pubblicati i materiali esposti- sono il prodotto finale di una lunga e intensa collaborazione tra la Provincia di Modena e il Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del territorio dell'Università di Firenze ( prof. Gianfranco Gorelli, prof. Rossella Rossi, prof.Lucia Staderini) , ricerca dal titolo: "Elaborazione e criteri di tipo territoriale e urbanistico per la classificazione e contestualizzazione dei documenti di progetti di linee ferroviarie, tracciati stradali e relativi manufatti conservati presso l'Archivio storico della Provincia di Modena" e "Le ferrovie provinciali modenesi:testimonianza storica e risorsa strategica del territorio" Convenzioni del 3/7/1996 e 2/10/2002). E' stato condotto un accurato lavoro di ricognizione e schedatura della voluminosa documentazione dei progetti conservati presso l'Archivio storico della Provincia che, oltre a dare sistematicità ai documenti stessi e possibilità di essere consultati , ha avuto la finalità di indagare il rapporto tra progetti e opere realizzate con il territorio nel suo complesso , con i paesaggi e le città. Insieme al lavoro di ricognizione sulle fonti archivistiche si è proceduto ad una descrizione cartografica degli scenari territoriali - quadri paesistici- per valutare in rapporto a questi il ruolo della rete stradale e ferroviaria. Un'ulteriore descrizione e elaborazione cartografica riguarda i centri urbani al fine di leggerne il ruolo che soprattutto la vicenda ferroviaria ha avuto nella loro configurazione e nelle fasi del loro accrescimento. Ferrovie realizzate o solo progettate, strade importanti come la prima trasversale appenninica ( la strada di serie n. 40 del piano Baccarini del 1881) profili stradali, stazioni ferroviarie, ponti, foto storiche. Dall'Unità d'Italia in poi viene seguito l'evoluzione del territorio "disegnato" dalle sue arterie principali: strade e ferrovie soprattutto. I documenti e i progetti conservati nell'Archivio della Provincia insieme ad elaborazioni cartografiche e foto storiche esposti nella Mostra sono pubblicati con i relativi testi nel volume Territorio e strade a cura della Provincia di Modena. Mostre e ricerche a cura di : P.Battaglia, S.Bulgarelli, D.Fantini, C.Ghelfi, G.Gorelli, L.Manzini, R.Rossi, S.Smenieri, F.Turchesci L'esposizione è stata promossa dalla Provincia di Modena , l'Università degli studi di Firenze e Raccolte fotografiche G.Panini, Modena.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
comunicato stampa Provincia Modena 2005.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
37.98 kB
Formato
Adobe PDF
|
37.98 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
archivio mostre Panini 2005.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
3.64 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.64 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
pdf territorio e strade Modena.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
5.64 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.64 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
locandina mostre.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
264.85 kB
Formato
Adobe PDF
|
264.85 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.