Il saggio analizza il significato folklorico del culto di san Nicola nel circulum liturgico dell'anno, dando particolare rilievo alla funzione che la festa nicolaiana ha avuto nei riti di rovesciamento e di inversione rituale (feste dei folli, stolti, puerorum etc) con i quali si scandivano i momenti di transizione solstiziale e stagionale (estate/inverno, primavera/autunno). Il culto nicolaiano è particolarmente importante per cogliere la funzione degli 'iuvenes' nella gestione del 'disordine' rituale con con il quale nelle società di antico regime si rifondava, dopo averlo distrutto, l'ordine sociale e naturale.
San Nicola nel calendario folklorico dell’anno / A. Benvenuti. - In: NICOLAUS. STUDI STORICI. - ISSN 1121-323X. - STAMPA. - 42-43 (monografico):(2011), pp. 257-267. (Intervento presentato al convegno Alle origini dell’Europa. Il culto di San Nicola tra Oriente e Occidente, I. Italia-Francia tenutosi a Bari nel 2-4 dicembre 2010).
San Nicola nel calendario folklorico dell’anno
BENVENUTI, ANNA
2011
Abstract
Il saggio analizza il significato folklorico del culto di san Nicola nel circulum liturgico dell'anno, dando particolare rilievo alla funzione che la festa nicolaiana ha avuto nei riti di rovesciamento e di inversione rituale (feste dei folli, stolti, puerorum etc) con i quali si scandivano i momenti di transizione solstiziale e stagionale (estate/inverno, primavera/autunno). Il culto nicolaiano è particolarmente importante per cogliere la funzione degli 'iuvenes' nella gestione del 'disordine' rituale con con il quale nelle società di antico regime si rifondava, dopo averlo distrutto, l'ordine sociale e naturale.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.