Il saggio analizza il processo storico con il quale, nella tradizione cristiana, la rappresentazione agiografica si coniugò con il sistema sociologico del 'patrocinio' romano adottandone il lessico e le categorie concettuali. Essi vennero poi adattandosi al divenire della organizzazione cittadina nel lungo periodo - dall'alto medioevo alla tarda età comunale - ed ebbero una complessa risemantizzazione nel basso medioevo, quando la rielaborazione memoriale dei culti definì ulteriormente i processi identitari espressi dalla società e li codificò nelle forme pubbliche e civili della rappresentazione patronale.
Patrono cittadino e santità nel medioevo / A. Benvenuti. - STAMPA. - (2011), pp. 19-31. ( Società storica pisana Pisa ottobre 2010).
Patrono cittadino e santità nel medioevo
BENVENUTI, ANNA
2011
Abstract
Il saggio analizza il processo storico con il quale, nella tradizione cristiana, la rappresentazione agiografica si coniugò con il sistema sociologico del 'patrocinio' romano adottandone il lessico e le categorie concettuali. Essi vennero poi adattandosi al divenire della organizzazione cittadina nel lungo periodo - dall'alto medioevo alla tarda età comunale - ed ebbero una complessa risemantizzazione nel basso medioevo, quando la rielaborazione memoriale dei culti definì ulteriormente i processi identitari espressi dalla società e li codificò nelle forme pubbliche e civili della rappresentazione patronale.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



