Il saggio analizza le vicende e le riflessioni di padre Ernesto Balducci (1912-1992) relative al tema dell’obbedienza, negli anni di formazione e nel corso della sua vita come scolopio, vicende che sono significative di una stagione della storia della chiesa italiana e della vita religiosa, perché esemplari delle tensioni frequenti che attraversavano le diverse tendenze spirituali, ecclesiali e politiche che caratterizzavano la comunità ecclesiale, i diversi modi di intendere il rapporto chiesa-società e le ripercussioni che queste situazioni creavano all’interno delle istituzioni ecclesiastiche. Una realtà in mutamento, in particolare in relazione al dibattito del concilio Vaticano II, e alle attese e alle speranze che questo aveva suscitato. Il tema dell’obbedienza, anche per le modalità con le quali era stato proposto, era stato nel corso della vita di Balducci alla radice di molte tensioni non risolte ed avrebbe subito una evoluzione significativa. Il saggio analizza le riflessioni balducciane su questo tema ponendole in relazione con i dibattiti ecclesiali e politici contemporanei. Le cosiddette virtù <<passive>>, che nella tradizione ascetico-spirituale vedevano l’obbedienza al superiore come espressione della volontà divina, e che erano i presupposti di una rigida e compatta disciplina ecclesiastica, vengono rimesse fortemente in discussione fin dagli anni della formazione seminariale. Quel modello non è mai assunto acriticamente; nel tentativo di coniugare l’obbedienza, sempre esercitata, con il dialogo, l’argomentazione e la difesa di altre prospettive e orientamenti, si evidenziano alcune difficoltà incontrate da Balducci nei rapporti con le autorità ecclesiastiche, ma anche la sua forza e una capacità di mediazione tra mondi diversi e talvolta non comunicanti. Egli si poneva, come scrisse in un momento difficile a Paolo VI, <<alle frontiere dell’inquietudine>>, riuscendo a mantenere un dialogo senza reticenze.

Obbedienza e conflitti nella esperienza religiosa ed ecclesiale di Ernesto Balducci / Bruna Bocchini. - In: ANNALI DI STORIA DELL'ESEGESI. - ISSN 1120-4001. - STAMPA. - Annali di storia dell'esegesi, 26/2, 2009; 'Christianity and Conflict in the Modern and Cintemporary Ages. Cristianesimo e conflitto in età moderna e contemporanea':(2009), pp. 279-300.

Obbedienza e conflitti nella esperienza religiosa ed ecclesiale di Ernesto Balducci

BOCCHINI, BRUNA
2009

Abstract

Il saggio analizza le vicende e le riflessioni di padre Ernesto Balducci (1912-1992) relative al tema dell’obbedienza, negli anni di formazione e nel corso della sua vita come scolopio, vicende che sono significative di una stagione della storia della chiesa italiana e della vita religiosa, perché esemplari delle tensioni frequenti che attraversavano le diverse tendenze spirituali, ecclesiali e politiche che caratterizzavano la comunità ecclesiale, i diversi modi di intendere il rapporto chiesa-società e le ripercussioni che queste situazioni creavano all’interno delle istituzioni ecclesiastiche. Una realtà in mutamento, in particolare in relazione al dibattito del concilio Vaticano II, e alle attese e alle speranze che questo aveva suscitato. Il tema dell’obbedienza, anche per le modalità con le quali era stato proposto, era stato nel corso della vita di Balducci alla radice di molte tensioni non risolte ed avrebbe subito una evoluzione significativa. Il saggio analizza le riflessioni balducciane su questo tema ponendole in relazione con i dibattiti ecclesiali e politici contemporanei. Le cosiddette virtù <>, che nella tradizione ascetico-spirituale vedevano l’obbedienza al superiore come espressione della volontà divina, e che erano i presupposti di una rigida e compatta disciplina ecclesiastica, vengono rimesse fortemente in discussione fin dagli anni della formazione seminariale. Quel modello non è mai assunto acriticamente; nel tentativo di coniugare l’obbedienza, sempre esercitata, con il dialogo, l’argomentazione e la difesa di altre prospettive e orientamenti, si evidenziano alcune difficoltà incontrate da Balducci nei rapporti con le autorità ecclesiastiche, ma anche la sua forza e una capacità di mediazione tra mondi diversi e talvolta non comunicanti. Egli si poneva, come scrisse in un momento difficile a Paolo VI, <>, riuscendo a mantenere un dialogo senza reticenze.
2009
Annali di storia dell'esegesi, 26/2, 2009; 'Christianity and Conflict in the Modern and Cintemporary Ages. Cristianesimo e conflitto in età moderna e contemporanea'
279
300
Bruna Bocchini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BOCCHINI 3 - FRONTESPIZIO, INDICE- OBBEDIENZA, CONFLITTI.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 449.96 kB
Formato Adobe PDF
449.96 kB Adobe PDF   Richiedi una copia
BOCCHINI 3- OBBEDIENZA E CONFLITTO- BALDUCCI su Annali esegesi PDF.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 286.71 kB
Formato Adobe PDF
286.71 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/610717
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact