The relation between arts, craft and the state is investigated as a symbiotic and dialectic process. From the time of its emergence in the Uruk and Early Dynastic periods, the state had a prime role in patronizing arts and crafts as both productive and communicative forces. Through the mobilisation of precious materials, craftsmen, and technical knowhow, the state supplied such work with ideological and material incentives and an organizational structure, eventually stimulating technological advance as a means of expressing efficiency and endowing power with legitimacy. Arts and crafts were thus driven to change and develop responding to different challenges and were, consequently, exploited as a multi-faceted communicative force. La relazione tra arte, artigianato e stato è stata un processo simbiotico e dialettico. Lo stato, fin dalla sua origine nelle fasi Uruk e Protodinastica, ha avuto un ruolo preminente nel promuovere arte e artigianato come forze produttive e di comunicazione. Lo stato poteva mobilitare materiali preziosi, artigiani e capacità tecnologica e insieme fornire incentivi ideologici e materiali e una struttura organizzativa alla produzione artistica, promuovendo lo sviluppo tecnologico per esprimere efficienza e legittimare il potere. Le arti si sono potute così sviluppare rispondendo a stimoli diversi e sono divenute in tal modo una forza di comunicazione poliedrica.
Arts, Crafts and the State: A dialectic process (Opening Lecture) / S. Mazzoni. - STAMPA. - I:(2008), pp. 37-42. (Intervento presentato al convegno 5th International Congress on the Archaeology of the ancient Near East tenutosi a Madrid nel 3-8 aprile 2006).
Arts, Crafts and the State: A dialectic process (Opening Lecture)
MAZZONI, STEFANIA
2008
Abstract
The relation between arts, craft and the state is investigated as a symbiotic and dialectic process. From the time of its emergence in the Uruk and Early Dynastic periods, the state had a prime role in patronizing arts and crafts as both productive and communicative forces. Through the mobilisation of precious materials, craftsmen, and technical knowhow, the state supplied such work with ideological and material incentives and an organizational structure, eventually stimulating technological advance as a means of expressing efficiency and endowing power with legitimacy. Arts and crafts were thus driven to change and develop responding to different challenges and were, consequently, exploited as a multi-faceted communicative force. La relazione tra arte, artigianato e stato è stata un processo simbiotico e dialettico. Lo stato, fin dalla sua origine nelle fasi Uruk e Protodinastica, ha avuto un ruolo preminente nel promuovere arte e artigianato come forze produttive e di comunicazione. Lo stato poteva mobilitare materiali preziosi, artigiani e capacità tecnologica e insieme fornire incentivi ideologici e materiali e una struttura organizzativa alla produzione artistica, promuovendo lo sviluppo tecnologico per esprimere efficienza e legittimare il potere. Le arti si sono potute così sviluppare rispondendo a stimoli diversi e sono divenute in tal modo una forza di comunicazione poliedrica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mazzoni08ICAANE Madrid.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
1.06 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.06 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.