Scopo del lavoro è validare sperimentalmente l'efficacia di un percorso didattico volto a migliorare le relazioni in classe, basato sui principi della scuola americana di Palo Alto. Le ipotesi sperimentali tendevano a verificare se incrementando la "positività" si potesse ridurre la "negatività" e se l'attribuzione intenzionale di ruoli positivi ai bambini e il loro rafforzamento attraverso percorsi didattici mirati, potesse migliorare la percezione di se stessi e del sistema classe.

I sistemi relazionali nella classe: effetti di un intervento didattico mirato / E.Falaschi; A.Pierotti; L.Arcicasa. - In: DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO. - ISSN 1123-928X. - STAMPA. - 12/2(2006), pp. 189-214.

I sistemi relazionali nella classe: effetti di un intervento didattico mirato.

FALASCHI, ELENA;
2006

Abstract

Scopo del lavoro è validare sperimentalmente l'efficacia di un percorso didattico volto a migliorare le relazioni in classe, basato sui principi della scuola americana di Palo Alto. Le ipotesi sperimentali tendevano a verificare se incrementando la "positività" si potesse ridurre la "negatività" e se l'attribuzione intenzionale di ruoli positivi ai bambini e il loro rafforzamento attraverso percorsi didattici mirati, potesse migliorare la percezione di se stessi e del sistema classe.
12/2
189
214
E.Falaschi; A.Pierotti; L.Arcicasa
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2158/616175
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact