Scopo del lavoro è validare sperimentalmente l'efficacia di un percorso didattico volto a migliorare le relazioni in classe, basato sui principi della scuola americana di Palo Alto. Le ipotesi sperimentali tendevano a verificare se incrementando la "positività" si potesse ridurre la "negatività" e se l'attribuzione intenzionale di ruoli positivi ai bambini e il loro rafforzamento attraverso percorsi didattici mirati, potesse migliorare la percezione di se stessi e del sistema classe.
I sistemi relazionali nella classe: effetti di un intervento didattico mirato / E.Falaschi; A.Pierotti; L.Arcicasa. - In: DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO. - ISSN 1123-928X. - STAMPA. - 12/2:(2006), pp. 189-214.
I sistemi relazionali nella classe: effetti di un intervento didattico mirato.
FALASCHI, ELENA;
2006
Abstract
Scopo del lavoro è validare sperimentalmente l'efficacia di un percorso didattico volto a migliorare le relazioni in classe, basato sui principi della scuola americana di Palo Alto. Le ipotesi sperimentali tendevano a verificare se incrementando la "positività" si potesse ridurre la "negatività" e se l'attribuzione intenzionale di ruoli positivi ai bambini e il loro rafforzamento attraverso percorsi didattici mirati, potesse migliorare la percezione di se stessi e del sistema classe.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.