il questo lavoro si esplorano le potenzialità statistiche delle fonti amministrative generate dai processi di certificazione delle competenze. La figura professionale a banda larga, il nuovo strumento concettuale, organizzativo ed operativo del sistema toscano delle competenze, nasce già integrato in un ricco sistema di informazioni ai quali si ricollega attraverso gli assi descrittivi che sono stati individuati per orientare e disciplinare le descrizioni degli esperti di settore. Il sistema informativo tratteggiato in questo report presenta caratteristiche di dinamismo, ed elementi innovativi che, attraverso l’adozione di nuovi punti di vista, cercano di catturare e descrivere quegli aspetti del mercato del lavoro di cui la modernizzazione dei processi e dei mercati obbliga a tenere in conto. Così, mentre appare evidentemente pervasivo il punto di vista della strutturazione per settori economici di riferimento, non si può non notare il tentativo di esplicitare l’importanza di un approccio descrittivo della figura per processi e per funzioni, che sono probabilmente il contesto informativo più adeguato per rispondere a bisogni formativi tipici del territorio. In questo filone si collocano le proposte di concettualizzazioni come gli ambiti e le aree di attività: sarà importante vigilare sulle loro concrete modalità di attuazione e di socializzazione, in modo che non vengano mai a perdere quelle caratteristiche di trasversalità che, sole, consentiranno di cogliere punti di vista sintetici e riconosciuti da tutti gli attoriin gioco.
Gli standard professionali del sistema toscano nel contesto delle informazioni sul mercato del lavoro / C.Martelli; M.F.Salvatori; G.Sini. - In: PROFESSIONALITÀ. - ISSN 0392-2790. - STAMPA. - ..:(2006), pp. 18-22.
Gli standard professionali del sistema toscano nel contesto delle informazioni sul mercato del lavoro
MARTELLI, CRISTINA;
2006
Abstract
il questo lavoro si esplorano le potenzialità statistiche delle fonti amministrative generate dai processi di certificazione delle competenze. La figura professionale a banda larga, il nuovo strumento concettuale, organizzativo ed operativo del sistema toscano delle competenze, nasce già integrato in un ricco sistema di informazioni ai quali si ricollega attraverso gli assi descrittivi che sono stati individuati per orientare e disciplinare le descrizioni degli esperti di settore. Il sistema informativo tratteggiato in questo report presenta caratteristiche di dinamismo, ed elementi innovativi che, attraverso l’adozione di nuovi punti di vista, cercano di catturare e descrivere quegli aspetti del mercato del lavoro di cui la modernizzazione dei processi e dei mercati obbliga a tenere in conto. Così, mentre appare evidentemente pervasivo il punto di vista della strutturazione per settori economici di riferimento, non si può non notare il tentativo di esplicitare l’importanza di un approccio descrittivo della figura per processi e per funzioni, che sono probabilmente il contesto informativo più adeguato per rispondere a bisogni formativi tipici del territorio. In questo filone si collocano le proposte di concettualizzazioni come gli ambiti e le aree di attività: sarà importante vigilare sulle loro concrete modalità di attuazione e di socializzazione, in modo che non vengano mai a perdere quelle caratteristiche di trasversalità che, sole, consentiranno di cogliere punti di vista sintetici e riconosciuti da tutti gli attoriin gioco.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
competenze professionalit codifiche pr94-DOSSIER_03-2.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
488.51 kB
Formato
Adobe PDF
|
488.51 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.