Il tema della qualità nei servizi per la prima infanzia sta diventando sempre più centrale negli ultimi anni, e molte sono le realtà che si sono interrogate a più livelli su questo argomento. Alcuni Comuni e Cooperative Sociali hanno iniziato a mettersi in gioco e a costruire specifiche strategie di valutazione. La Cooperativa Sociale Arca di Firenze ha intrapreso un importante percorso di riflessione in questo senso, arrivando a mettere a punto un percorso di formazione-riflessione-trasformazione in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dei Processi Culturali e Formativi dell’Università di Firenze. Il progetto, di cui si dà conto in queste pagine, ha avuto l’obiettivo di valutare la qualità dei servizi per la prima infanzia della Cooperativa Arca, attraverso l’utilizzo del Manuale per la valutazione della qualità edito dalla Regione Toscana, da anni impegnata su questi temi. Le rilevazioni effettuate sono state oggetto di discussione e confronto costruttivo tra i partecipanti, con l’intento di decostruire il concetto di qualità per riflettervi e rinegoziarne il significato. A partire dagli indicatori individuati dal Manuale stesso, il volume ripercorre le tappe di questo percorso soffermandosi in particolare su alcuni temi fondamentali quali l’organizzazione degli spazi, l’intreccio tra le diverse professionalità di chi lavora al nido, le metodologie di lavoro, la dimensione della cura.
Qualità del nido e autoformazione riflessiva / E. Catarsi; N. Sharmahd. - STAMPA. - (2012), pp. 9-128.
Qualità del nido e autoformazione riflessiva
CATARSI, ENZO;SHARMAHD, NIMA
2012
Abstract
Il tema della qualità nei servizi per la prima infanzia sta diventando sempre più centrale negli ultimi anni, e molte sono le realtà che si sono interrogate a più livelli su questo argomento. Alcuni Comuni e Cooperative Sociali hanno iniziato a mettersi in gioco e a costruire specifiche strategie di valutazione. La Cooperativa Sociale Arca di Firenze ha intrapreso un importante percorso di riflessione in questo senso, arrivando a mettere a punto un percorso di formazione-riflessione-trasformazione in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dei Processi Culturali e Formativi dell’Università di Firenze. Il progetto, di cui si dà conto in queste pagine, ha avuto l’obiettivo di valutare la qualità dei servizi per la prima infanzia della Cooperativa Arca, attraverso l’utilizzo del Manuale per la valutazione della qualità edito dalla Regione Toscana, da anni impegnata su questi temi. Le rilevazioni effettuate sono state oggetto di discussione e confronto costruttivo tra i partecipanti, con l’intento di decostruire il concetto di qualità per riflettervi e rinegoziarne il significato. A partire dagli indicatori individuati dal Manuale stesso, il volume ripercorre le tappe di questo percorso soffermandosi in particolare su alcuni temi fondamentali quali l’organizzazione degli spazi, l’intreccio tra le diverse professionalità di chi lavora al nido, le metodologie di lavoro, la dimensione della cura.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.