La letteratura per l'infanzia oggi si caratterizza per una produzione letteraria innovativa che sta dalla parte del piccolo interlocutore: si tratta di una letteratura "a misura di bambino". Il primo contatto con il libro risulta decisivo perché è in grado di influenzare l'uso futuro che ne verrà fatto. Promuovere il piacere della lettura significa dare ai giovani lettori uno strumento potente di crescita, pertanto, in questa prospettiva, il libro assume una funzione insostituibile nello sviluppo del bambino a livello linguistico, cognitivo, emotivo e relazionale.
Letteratura e lettura in età prescolare / Freschi Enrica. - In: VITA DELL'INFANZIA. - ISSN 0042-7241. - STAMPA. - n.11:(2007), pp. 59-63.
Letteratura e lettura in età prescolare
FRESCHI, ENRICA
2007
Abstract
La letteratura per l'infanzia oggi si caratterizza per una produzione letteraria innovativa che sta dalla parte del piccolo interlocutore: si tratta di una letteratura "a misura di bambino". Il primo contatto con il libro risulta decisivo perché è in grado di influenzare l'uso futuro che ne verrà fatto. Promuovere il piacere della lettura significa dare ai giovani lettori uno strumento potente di crescita, pertanto, in questa prospettiva, il libro assume una funzione insostituibile nello sviluppo del bambino a livello linguistico, cognitivo, emotivo e relazionale.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.