Nell’intervento in oggetto, inserito nel contesto di una trattazione in merito alla responsabilità penale ed al rischio connessi all’esercizio di una professione medica, l’Autrice si preoccupa di valutare la possibile configurabilità di una responsabilità di secondo livello intesa quale responsabilità dei vertici amministrativi della struttura sanitaria. Il ruolo di una simile ipotesi di responsabilità si giocherebbe laddove un difetto di idoneità della struttura sanitaria, o di organizzazione della stessa, sia causa di un esito infausto del trattamento sanitario.
Intervento / L. Riccio. - STAMPA. - Resposabilità penale e rischio nelle attività mediche e d'impresa (un dialogo con la giurisprudenza) a cura di R. Bartoli:(2010), pp. 275-278. (Intervento presentato al convegno Facoltà di Giurisprudenza - Università degli Studi di Firenze tenutosi a Firenze nel 7-8 maggio 2009).
Intervento
RICCIO, LAURA ANNAMARIA
2010
Abstract
Nell’intervento in oggetto, inserito nel contesto di una trattazione in merito alla responsabilità penale ed al rischio connessi all’esercizio di una professione medica, l’Autrice si preoccupa di valutare la possibile configurabilità di una responsabilità di secondo livello intesa quale responsabilità dei vertici amministrativi della struttura sanitaria. Il ruolo di una simile ipotesi di responsabilità si giocherebbe laddove un difetto di idoneità della struttura sanitaria, o di organizzazione della stessa, sia causa di un esito infausto del trattamento sanitario.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.