L’ottimizzazione termodinamica dei sistemi energetici consiste nella ricerca del dimensionamento che, in condizioni stazionarie, fornisce il massimo COP, definito inglobando le perdite di carico negli scambiatori, lato fluido esterno. Il ciclo considerato è un Rankine inverso che utilizza R134a come fluido frigorigeno. L’efficienza isentropica del compressore è assunta costante nel campo di pressioni considerato. Il frigorifero è considerato come un sistema aperto che richiede lavoro esterno per scambiare energia tra due correnti di aria, una fredda ed una calda, entranti a temperatura definita.
Ottimizzazione numerica di un sistema frigorifero / G.Grazzini; R.Rinaldi. - STAMPA. - 1:(1996), pp. 743-752. (Intervento presentato al convegno Associazione Termotecnica Italiana tenutosi a Udine nel 16-20 settembre).
Ottimizzazione numerica di un sistema frigorifero
GRAZZINI, GIUSEPPE;RINALDI, RINALDO
1996
Abstract
L’ottimizzazione termodinamica dei sistemi energetici consiste nella ricerca del dimensionamento che, in condizioni stazionarie, fornisce il massimo COP, definito inglobando le perdite di carico negli scambiatori, lato fluido esterno. Il ciclo considerato è un Rankine inverso che utilizza R134a come fluido frigorigeno. L’efficienza isentropica del compressore è assunta costante nel campo di pressioni considerato. Il frigorifero è considerato come un sistema aperto che richiede lavoro esterno per scambiare energia tra due correnti di aria, una fredda ed una calda, entranti a temperatura definita.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.