Il tratto più significativo dell’evoluzione della care ethics negli ultimi anni è stato la sua progressiva politicizzazione, conseguente ad uno spostamento dell’attenzione dalla cura come disposizione morale, e quindi tratto caratteriale dell’individuo, alla cura come pratica sociale che richiede sostegno istituzionale e l’assunzione di una responsabilità collettiva. Se all’etica della cura è stato inizialmente attribuito il limite di risultare adeguata al solo contesto delle relazioni familiari e private, negli ultimi anni, lo sforzo di molte autrici, quali Joan Tronto, Eva Kittay e Fiona Robinson, è consistito nel mostrarne le implicazioni all’altezza delle questioni politiche poste dalle trasformazioni del welfare e dall’attuale fase della globalizzazione.
L'etica della cura: dal personale al globale / B. Casalini. - In: B@BELONLINE.PRINT. - ISSN 1974-8558. - STAMPA. - --:(2012), pp. 223-233.
L'etica della cura: dal personale al globale
CASALINI, BRUNELLA
2012
Abstract
Il tratto più significativo dell’evoluzione della care ethics negli ultimi anni è stato la sua progressiva politicizzazione, conseguente ad uno spostamento dell’attenzione dalla cura come disposizione morale, e quindi tratto caratteriale dell’individuo, alla cura come pratica sociale che richiede sostegno istituzionale e l’assunzione di una responsabilità collettiva. Se all’etica della cura è stato inizialmente attribuito il limite di risultare adeguata al solo contesto delle relazioni familiari e private, negli ultimi anni, lo sforzo di molte autrici, quali Joan Tronto, Eva Kittay e Fiona Robinson, è consistito nel mostrarne le implicazioni all’altezza delle questioni politiche poste dalle trasformazioni del welfare e dall’attuale fase della globalizzazione.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.