Nel saggio si affronta l'analisi dell'atteggiamento del celebre letterato riformato italiano nei confronti del ruolo delle donne nella vita religiosa, mediante lo studio di un suo manoscritto e di altra documentazione edita e inedita relativa al suo impegno di insegnante nella Modena del Cinquecento. L'analisi si incentra sul versetto di San Paolo relativo all'abbigliamento delle donne in Chiesa, legato alla più generale partecipazione femminile all'esperienza liturgica ed ecclesiastica. Il versetto era stato oggetto anche dell'interpretazione di Calvino, rispetto al quale Castelvetro, malgrado il suo magistero innovativo verso le aristocratiche modenesi, assunse una posizione più conservativa. La contraddizione di Castelvetro è quella dell'intero movimento religioso filoriformato italiano, che promosse la figura della donna in quanto parte attiva del movimento per l'educazione familiare e il matrimonio con i ministri della Chiesa, ma nello stesso tempo restò subordinata secondo il suo ruolo tradizionale.

"Col capo velato". Castelvetro, San Paolo e le eretiche modenesi / Lucia Felici. - STAMPA. - (2012), pp. 93-110. (Intervento presentato al convegno Le donne della Bibbia, la Bibbia delle donne. Teatro, letteratura e vita, a cura di R. Gorris Camos, Fasano, Schena, 2012 tenutosi a Verona nel 16-17 ottobre 2009).

"Col capo velato". Castelvetro, San Paolo e le eretiche modenesi

FELICI, LUCIA
2012

Abstract

Nel saggio si affronta l'analisi dell'atteggiamento del celebre letterato riformato italiano nei confronti del ruolo delle donne nella vita religiosa, mediante lo studio di un suo manoscritto e di altra documentazione edita e inedita relativa al suo impegno di insegnante nella Modena del Cinquecento. L'analisi si incentra sul versetto di San Paolo relativo all'abbigliamento delle donne in Chiesa, legato alla più generale partecipazione femminile all'esperienza liturgica ed ecclesiastica. Il versetto era stato oggetto anche dell'interpretazione di Calvino, rispetto al quale Castelvetro, malgrado il suo magistero innovativo verso le aristocratiche modenesi, assunse una posizione più conservativa. La contraddizione di Castelvetro è quella dell'intero movimento religioso filoriformato italiano, che promosse la figura della donna in quanto parte attiva del movimento per l'educazione familiare e il matrimonio con i ministri della Chiesa, ma nello stesso tempo restò subordinata secondo il suo ruolo tradizionale.
2012
Le donne della Bibbia la Bibbia delle donne. Teatro, letteratura e vita
Le donne della Bibbia, la Bibbia delle donne. Teatro, letteratura e vita, a cura di R. Gorris Camos, Fasano, Schena, 2012
Verona
16-17 ottobre 2009
Lucia Felici
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