SOMMARIO - Scopo del presente lavoro e' la determinazione delle sollecitazioni dinamiche indotte sulla cassa di manovra e sulle rotaie di un deviatoio ferroviario dal passaggio dei convogli. Per caratterizzare dinamicamente il deviatoio sono state effettuate opportune misure di accelerazione e di risposta in frequenza in vari punti caratteristici. Combinando queste misure e' stato possibile stimare le sollecitazioni indotte sulle rotaie e sulla cassa di manovra. Il modello e' stato validato confrontando i valori stimati con le corrispondenti grandezze misurate.Il procedimento esposto consente sia di ottimizzare il progetto della cassa di manovra da un punto di vista del comportamento dinamico ed i successivi test sperimentali su di essa, sia di caratterizzare le interazioni convoglio-binario alle alte velocita'. ABSTRACT - A method has been developed to determine the dynamic stresses on the drive box and tracks of a high-speed junction point that are produced by the transit of railroad cars. The junction point is characterized dynamically by measuring both the acceleration and frequency resposse at several representative positions and combining the results to give the stress prediction. The accuracy of the model has been validated by the good agreement found between the predicted and experimental values. Use of the proposed method will allow the optimization of drive box design and testing in terms of dynamic behavior and the characterization of car-track interaction at high speeds.

Caratterizzazione dinamica di un deviatoio ferroviario per alta velocità / A.Bracciali; R.Capitani; M.Carfagni. - STAMPA. - (1989), pp. 105-116. (Intervento presentato al convegno XVII Convegno AIAS tenutosi a Ancona).

Caratterizzazione dinamica di un deviatoio ferroviario per alta velocità

BRACCIALI, ANDREA
;
CAPITANI, RENZO;CARFAGNI, MONICA
1989

Abstract

SOMMARIO - Scopo del presente lavoro e' la determinazione delle sollecitazioni dinamiche indotte sulla cassa di manovra e sulle rotaie di un deviatoio ferroviario dal passaggio dei convogli. Per caratterizzare dinamicamente il deviatoio sono state effettuate opportune misure di accelerazione e di risposta in frequenza in vari punti caratteristici. Combinando queste misure e' stato possibile stimare le sollecitazioni indotte sulle rotaie e sulla cassa di manovra. Il modello e' stato validato confrontando i valori stimati con le corrispondenti grandezze misurate.Il procedimento esposto consente sia di ottimizzare il progetto della cassa di manovra da un punto di vista del comportamento dinamico ed i successivi test sperimentali su di essa, sia di caratterizzare le interazioni convoglio-binario alle alte velocita'. ABSTRACT - A method has been developed to determine the dynamic stresses on the drive box and tracks of a high-speed junction point that are produced by the transit of railroad cars. The junction point is characterized dynamically by measuring both the acceleration and frequency resposse at several representative positions and combining the results to give the stress prediction. The accuracy of the model has been validated by the good agreement found between the predicted and experimental values. Use of the proposed method will allow the optimization of drive box design and testing in terms of dynamic behavior and the characterization of car-track interaction at high speeds.
1989
AIAS 1989 - Atti del XVII Convegno AIAS, Ancona
XVII Convegno AIAS
Ancona
A.Bracciali; R.Capitani; M.Carfagni
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