Nell'orizzonte culturale della città sostenibile, il trasporto pubblico urbano (TPL) è tornato ad essere una delle componenti essenziali di organizzazione dello spazio urbano e in questa “rinascita” un ruolo centrale è ancora affidato al sistema gomma. E in effetti, un ormai ricco repertorio internazionale di progetti e realizzazioni ha dimostrato come, con le opportune innovazioni, oltre alle consuete caratteristiche di sostenibilità economica e flessibilità dei tracciati, il sistema possa rivelare inaspettate doti di affidabilità (Curitiba), capacità di trasporto (Bogotà), autonomia dai combustibili fossili (Graz), e persino competere con le più note tranvie di nuova generazione sul terreno della riqualificazione urbana (Nîmes). Con questo quadro di riferimenti, il Centro Internazionale di Studi sul Disegno Urbano (CISDU) ha promosso la costituzione di un Gruppo di lavoro, formato da studiosi, professionisti e rappresentanti di ATAF (l'azienda dei servizi di trasporto urbano di Firenze), sul tema del rapporto tra qualità urbana e qualità del trasporto pubblico, con particolare riguardo proprio ai servizi su gomma. L'obiettivo è quello di pervenire alla stesura di un protocollo metodologico quale ausilio alla pianificazione integrata del sistema, da applicare in via sperimentale alla riorganizzazione dei servizi nell'area fiorentina, ma dotato di una valenza generale. Il tema è affrontato sotto due diverse angolazioni: -qualificazione dell'offerta di TPL; -qualità urbana conseguibile attraverso il TPL.
Viaggiare in autobus nella città' sostenibile. Verso un protocollo su qualità urbana e trasporto pubblico / F. Alberti. - ELETTRONICO. - (2011), pp. 01-06. ( Asstra (Associazione trasporti). I° Convegno nazionale Sistema Gomma nel TPL Roma, Centro Congressi La Fornace 23-24/11/2011).
Viaggiare in autobus nella città' sostenibile. Verso un protocollo su qualità urbana e trasporto pubblico
ALBERTI, FRANCESCO
2011
Abstract
Nell'orizzonte culturale della città sostenibile, il trasporto pubblico urbano (TPL) è tornato ad essere una delle componenti essenziali di organizzazione dello spazio urbano e in questa “rinascita” un ruolo centrale è ancora affidato al sistema gomma. E in effetti, un ormai ricco repertorio internazionale di progetti e realizzazioni ha dimostrato come, con le opportune innovazioni, oltre alle consuete caratteristiche di sostenibilità economica e flessibilità dei tracciati, il sistema possa rivelare inaspettate doti di affidabilità (Curitiba), capacità di trasporto (Bogotà), autonomia dai combustibili fossili (Graz), e persino competere con le più note tranvie di nuova generazione sul terreno della riqualificazione urbana (Nîmes). Con questo quadro di riferimenti, il Centro Internazionale di Studi sul Disegno Urbano (CISDU) ha promosso la costituzione di un Gruppo di lavoro, formato da studiosi, professionisti e rappresentanti di ATAF (l'azienda dei servizi di trasporto urbano di Firenze), sul tema del rapporto tra qualità urbana e qualità del trasporto pubblico, con particolare riguardo proprio ai servizi su gomma. L'obiettivo è quello di pervenire alla stesura di un protocollo metodologico quale ausilio alla pianificazione integrata del sistema, da applicare in via sperimentale alla riorganizzazione dei servizi nell'area fiorentina, ma dotato di una valenza generale. Il tema è affrontato sotto due diverse angolazioni: -qualificazione dell'offerta di TPL; -qualità urbana conseguibile attraverso il TPL.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



