Un lavoro sulla perdita e sulla valorizzazione dei saperi tradizionali; sul ruolo delle economie informali nei paesi a più basso tasso di sviluppo e sulle possibili collaborazioni con imprese strutturate; sulle conoscenze tacite locali e sull'importanza di un'innovazione attenta per la loro attualizzazione; sulle possibili sinergie culturali e produttive tra Nord e Sud del mondo; sul ruolo, decisivo, delle donne a livello sociale e come motore di sviluppo. E, soprattutto, sul design inteso come strumento di conoscenza reciproca, in grado di far confluire questi diversi piani all'interno di un modello di sviluppo 'altro', maggiormente sostenibile e corrispondente alle aspettative delle comunità locali coinvolte.
Tessere conoscenze. Artigianato, Design e Territori: esperienze in Marocco / R. Morittu; A. Pau; G. Lotti. - STAMPA. - (2011), pp. 1-127.
Tessere conoscenze. Artigianato, Design e Territori: esperienze in Marocco
LOTTI, GIUSEPPE;
2011
Abstract
Un lavoro sulla perdita e sulla valorizzazione dei saperi tradizionali; sul ruolo delle economie informali nei paesi a più basso tasso di sviluppo e sulle possibili collaborazioni con imprese strutturate; sulle conoscenze tacite locali e sull'importanza di un'innovazione attenta per la loro attualizzazione; sulle possibili sinergie culturali e produttive tra Nord e Sud del mondo; sul ruolo, decisivo, delle donne a livello sociale e come motore di sviluppo. E, soprattutto, sul design inteso come strumento di conoscenza reciproca, in grado di far confluire questi diversi piani all'interno di un modello di sviluppo 'altro', maggiormente sostenibile e corrispondente alle aspettative delle comunità locali coinvolte.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



