Emozioni e razionalità non sono dimensioni antitetiche, ma strettamente interrelate per condurre ad un sapere consapevole e alla formazione armonica dell'identità. La motivazione è la nuova chiave di lettura per costruire un processo formativo dotato di senso. La pedagogia della ragione nell'incontro con la pedagogia delle emozioni potrà creare la pedagogia dell'inclusione promuovendo rispetto per l'altro e alta qualità della vita.

Dalla pedagogia delle emozioni alla pedagogia della differenza. Comunicazione e relazionalità nella scuola primaria. From the pedagogy of emotions to the pedagogy of difference. Communication and relationships at primary school / L. Collacchioni. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 1973-4778. - STAMPA. - Formazione&Insegnamento European journal of Research on Education and Teaching Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione:(2011), pp. 61-69.

Dalla pedagogia delle emozioni alla pedagogia della differenza. Comunicazione e relazionalità nella scuola primaria. From the pedagogy of emotions to the pedagogy of difference. Communication and relationships at primary school

COLLACCHIONI, LUANA
2011

Abstract

Emozioni e razionalità non sono dimensioni antitetiche, ma strettamente interrelate per condurre ad un sapere consapevole e alla formazione armonica dell'identità. La motivazione è la nuova chiave di lettura per costruire un processo formativo dotato di senso. La pedagogia della ragione nell'incontro con la pedagogia delle emozioni potrà creare la pedagogia dell'inclusione promuovendo rispetto per l'altro e alta qualità della vita.
2011
Formazione&Insegnamento European journal of Research on Education and Teaching Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione
61
69
L. Collacchioni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Siref_Dalla pedagogia delle emozioni.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 198.25 kB
Formato Adobe PDF
198.25 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/651226
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact