Emozioni e razionalità non sono dimensioni antitetiche, ma strettamente interrelate per condurre ad un sapere consapevole e alla formazione armonica dell'identità. La motivazione è la nuova chiave di lettura per costruire un processo formativo dotato di senso. La pedagogia della ragione nell'incontro con la pedagogia delle emozioni potrà creare la pedagogia dell'inclusione promuovendo rispetto per l'altro e alta qualità della vita.
Dalla pedagogia delle emozioni alla pedagogia della differenza. Comunicazione e relazionalità nella scuola primaria. From the pedagogy of emotions to the pedagogy of difference. Communication and relationships at primary school / L. Collacchioni. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 1973-4778. - STAMPA. - Formazione&Insegnamento European journal of Research on Education and Teaching Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione:(2011), pp. 61-69.
Dalla pedagogia delle emozioni alla pedagogia della differenza. Comunicazione e relazionalità nella scuola primaria. From the pedagogy of emotions to the pedagogy of difference. Communication and relationships at primary school
COLLACCHIONI, LUANA
2011
Abstract
Emozioni e razionalità non sono dimensioni antitetiche, ma strettamente interrelate per condurre ad un sapere consapevole e alla formazione armonica dell'identità. La motivazione è la nuova chiave di lettura per costruire un processo formativo dotato di senso. La pedagogia della ragione nell'incontro con la pedagogia delle emozioni potrà creare la pedagogia dell'inclusione promuovendo rispetto per l'altro e alta qualità della vita.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Siref_Dalla pedagogia delle emozioni.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
198.25 kB
Formato
Adobe PDF
|
198.25 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.