La relazione sottolinea l’attenzione dell’interesse che l’industria delle costruzioni pone in maniera sempre più evidente ai processi di trasformazione delle “nuove tecnologie” peculiari di altri settori produttivi: un tipico esempio è quello della “tecnologia dell’informazione”. Si evidenzia la necessità di utilizzare metodologie di progettazione che facciano riferimento ad un corretto approccio all’integrazione tecnica di parti differenti e, per un altro, introdurre modifiche radicali nelle soluzioni tipologiche abitualmente definite per ciascuna destinazione funzionale specifica. In base a tali considerazioni è articolarmente significativa l’”alterazione” che gli edifici complessi subiranno in conseguenza dell’introduzione dei sistemi di meccanizzazione ed automazione nei trasporti interni e dell’azione di riflesso prodotta dall’informatizzazione delle comunicazioni.
Effects of technological innovations on complex building project / R. Bologna; R. Del Nord. - STAMPA. - Vol. 1:(1990), pp. 30-38. (Intervento presentato al convegno XVIII IAHS World Congress on Housing tenutosi a Rio de Janeiro nel 1990).
Effects of technological innovations on complex building project
BOLOGNA, ROBERTO;DEL NORD, ROMANO
1990
Abstract
La relazione sottolinea l’attenzione dell’interesse che l’industria delle costruzioni pone in maniera sempre più evidente ai processi di trasformazione delle “nuove tecnologie” peculiari di altri settori produttivi: un tipico esempio è quello della “tecnologia dell’informazione”. Si evidenzia la necessità di utilizzare metodologie di progettazione che facciano riferimento ad un corretto approccio all’integrazione tecnica di parti differenti e, per un altro, introdurre modifiche radicali nelle soluzioni tipologiche abitualmente definite per ciascuna destinazione funzionale specifica. In base a tali considerazioni è articolarmente significativa l’”alterazione” che gli edifici complessi subiranno in conseguenza dell’introduzione dei sistemi di meccanizzazione ed automazione nei trasporti interni e dell’azione di riflesso prodotta dall’informatizzazione delle comunicazioni.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.