Viene preso in esame il problema del tracciamento delle curve fino al 1637, data di edizione della "Géométrie" di Descartes. Qui il matematico francese le distingue in "geometriche" (ossia algebriche) e "meccaniche" (ossia trascendenti), evidenziando diversi metodi di tracciamento. Per le coniche si tratta di metodi costruttivi già presenti nello "Specchio ustorio" di B. Cavalieri e da noi analizzate in un precedente lavoro.
Il tracciamento delle curve prima di Descartes / E. Ulivi. - STAMPA. - (1990), pp. 517-541. ( Congresso per il 350° anniversario della pubb. del Discours de la Méthode e dei Saggi Lecce 21-24 ottobre 1987).
Il tracciamento delle curve prima di Descartes
ULIVI, ELISABETTA
1990
Abstract
Viene preso in esame il problema del tracciamento delle curve fino al 1637, data di edizione della "Géométrie" di Descartes. Qui il matematico francese le distingue in "geometriche" (ossia algebriche) e "meccaniche" (ossia trascendenti), evidenziando diversi metodi di tracciamento. Per le coniche si tratta di metodi costruttivi già presenti nello "Specchio ustorio" di B. Cavalieri e da noi analizzate in un precedente lavoro.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



