L'introduzione dell'autonomia scolastica e i recenti processi di riforma del sistema educativo di istruzione e formazione vedono il corpo docente sempre più impegnato nella progettazione e realizzazione di interventi didattici finalizzati all'acquisizione di nuove competenze spendibili sia all'interno che all'esterno della scuola. Da qui la necessità di predisporre, in concerto con altre agenzie formative del territorio, un curricolo per competenze in grado di accompagnare e supportare il processo di apprendimento dell'alunno per tutto il primo ciclo di istruzione. In questo senso l'educazione ambientale può essere considerata un'opportunità importante per ripensare la formazione degli alummi e il modo di "fare scuola" puntando alla promozione di saperi, saper fare e saper essere indispensabili per la diffusione della cultura delle competenze. Il presente volume raccoglie i lavori più significativi dell'ICS "Il Pontormo" di Carmignano (PO) relativi al progetto "Una goccia alimenta la nostra terra. Percorsi di educazione alimentare allo sviluppo sostenibile", realizzato grazie al Bando INFEA della provincia di Prato nel 2004.

Saperi e didattica dell'ambiente. Itinerari multidisciplinari per lo sviluppo delle competenze nella scuola primaria e secondaria di I grado / Davide Capperucci. - STAMPA. - (2006).

Saperi e didattica dell'ambiente. Itinerari multidisciplinari per lo sviluppo delle competenze nella scuola primaria e secondaria di I grado

CAPPERUCCI, DAVIDE
2006

Abstract

L'introduzione dell'autonomia scolastica e i recenti processi di riforma del sistema educativo di istruzione e formazione vedono il corpo docente sempre più impegnato nella progettazione e realizzazione di interventi didattici finalizzati all'acquisizione di nuove competenze spendibili sia all'interno che all'esterno della scuola. Da qui la necessità di predisporre, in concerto con altre agenzie formative del territorio, un curricolo per competenze in grado di accompagnare e supportare il processo di apprendimento dell'alunno per tutto il primo ciclo di istruzione. In questo senso l'educazione ambientale può essere considerata un'opportunità importante per ripensare la formazione degli alummi e il modo di "fare scuola" puntando alla promozione di saperi, saper fare e saper essere indispensabili per la diffusione della cultura delle competenze. Il presente volume raccoglie i lavori più significativi dell'ICS "Il Pontormo" di Carmignano (PO) relativi al progetto "Una goccia alimenta la nostra terra. Percorsi di educazione alimentare allo sviluppo sostenibile", realizzato grazie al Bando INFEA della provincia di Prato nel 2004.
2006
8860390354
Davide Capperucci
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/655596
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact