Si studia il comportamento non lineare di pannelli murari caricati nel proprio piano attraverso una serie di simulazioni numeriche parametriche. I pannelli murari sono incastrati alla base e caricati in testa da un’azione verticale distribuita mantenuta costante durante la successiva progressiva imposizione di uno spostamento orizzontale. Le analisi sono eseguite mediante la tecnica della macro-modellazione con il codice di calcolo ad elementi finiti DIANA®, utilizzando due differenti modelli costitutivi: uno con fessurazione diffusa ed uno plastico. Si fa riferimento ad una tipologia di muratura in blocchi forati per la quale sono disponibili in letteratura sufficienti prove sperimentali. Dopo l’iniziale calibrazione dei modelli numerici, vengono effettuate simulazioni parametriche al variare della snellezza e dell’impegno a compressione, per valutare gli effetti di queste grandezze sulla resistenza e sulla capacità di spostamento dei pannelli. I risultati mostrano che i modelli numerici concordano con le prescrizioni delle normative per la predizione del taglio resistente, mentre la capacità di spostamento è influenzata significativamente della geometria e del tasso di lavoro. Tale dipendenza è ignorata dalle attuali norme tecniche internazionali che applicano modelli molto semplificati. Si conclude proponendo una preliminare formulazione analitica per la capacità di spostamento in funzione di snellezza e impegno a compressione.
Resistenza e capacità di spostamento di pannelli murari: modellazione e analisi parametrica / C. Caccetta; M. Orlando; L. Salvatori; P. Spinelli. - STAMPA. - (2012), pp. 399-410. (Intervento presentato al convegno WONDERmasonry 2011 tenutosi a Firenze nel 10-11 novembre 2011).
Resistenza e capacità di spostamento di pannelli murari: modellazione e analisi parametrica
CACCETTA, CARLO;ORLANDO, MAURIZIO;SALVATORI, LUCA;SPINELLI, PAOLO
2012
Abstract
Si studia il comportamento non lineare di pannelli murari caricati nel proprio piano attraverso una serie di simulazioni numeriche parametriche. I pannelli murari sono incastrati alla base e caricati in testa da un’azione verticale distribuita mantenuta costante durante la successiva progressiva imposizione di uno spostamento orizzontale. Le analisi sono eseguite mediante la tecnica della macro-modellazione con il codice di calcolo ad elementi finiti DIANA®, utilizzando due differenti modelli costitutivi: uno con fessurazione diffusa ed uno plastico. Si fa riferimento ad una tipologia di muratura in blocchi forati per la quale sono disponibili in letteratura sufficienti prove sperimentali. Dopo l’iniziale calibrazione dei modelli numerici, vengono effettuate simulazioni parametriche al variare della snellezza e dell’impegno a compressione, per valutare gli effetti di queste grandezze sulla resistenza e sulla capacità di spostamento dei pannelli. I risultati mostrano che i modelli numerici concordano con le prescrizioni delle normative per la predizione del taglio resistente, mentre la capacità di spostamento è influenzata significativamente della geometria e del tasso di lavoro. Tale dipendenza è ignorata dalle attuali norme tecniche internazionali che applicano modelli molto semplificati. Si conclude proponendo una preliminare formulazione analitica per la capacità di spostamento in funzione di snellezza e impegno a compressione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2011-COSS-WM.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Altro
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
677.06 kB
Formato
Adobe PDF
|
677.06 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.