Il progetto ACARISS (Accrescere le Conoscenze sull’Ambiente e i Rischi connessi all’Inquinamento Coinvolgendo le Scuole con la Sperimentazione) promosso dalla Regione Toscana si propone di collegare il mondo della scuola con quello della ricerca, sviluppando approcci innovativi per facilitare l’apprendimento delle discipline scientifiche. Ricercatori e insegnanti cooperano per la produzione di moduli didattici applicabili in classe basati sull’Inquiry Based Learning. Il progetto ACARISS ha anche la finalità di aumentare negli studenti la consapevolezza relativa alla scelta scolastico-professionale per la promozione dei talenti nelle discipline scientifiche. Il progetto si propone inoltre di potenziare le competenze relazionali degli insegnati per promuovere una didattica di facilitazione all’autonomia dello studente. Il progetto prevede la valutazione dell’efficacia dell’intervento con gruppo di controllo.

Il progetto ACARISS: dalle conoscenze sull’ambiente e i rischi connessi all’inquinamento all’orientamento degli studenti / A. Di Fabio; A. Raschi; L. Sebastiani; F. Ugolini; L. Palazzeschi. - In: COUNSELING. - ISSN 1974-1014. - STAMPA. - 5:(2012), pp. 169-178.

Il progetto ACARISS: dalle conoscenze sull’ambiente e i rischi connessi all’inquinamento all’orientamento degli studenti

DI FABIO, ANNAMARIA;PALAZZESCHI, LETIZIA
2012

Abstract

Il progetto ACARISS (Accrescere le Conoscenze sull’Ambiente e i Rischi connessi all’Inquinamento Coinvolgendo le Scuole con la Sperimentazione) promosso dalla Regione Toscana si propone di collegare il mondo della scuola con quello della ricerca, sviluppando approcci innovativi per facilitare l’apprendimento delle discipline scientifiche. Ricercatori e insegnanti cooperano per la produzione di moduli didattici applicabili in classe basati sull’Inquiry Based Learning. Il progetto ACARISS ha anche la finalità di aumentare negli studenti la consapevolezza relativa alla scelta scolastico-professionale per la promozione dei talenti nelle discipline scientifiche. Il progetto si propone inoltre di potenziare le competenze relazionali degli insegnati per promuovere una didattica di facilitazione all’autonomia dello studente. Il progetto prevede la valutazione dell’efficacia dell’intervento con gruppo di controllo.
2012
5
169
178
A. Di Fabio; A. Raschi; L. Sebastiani; F. Ugolini; L. Palazzeschi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/656641
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact