La IBIL (Ion beam Induced luminescence) è stata applicata, con catodoluminescenza (CL), su sette campioni di marmi di interesse storico e architettonico. I colori CL, osservati in un dispositivo a catodo freddo, sono stati legati agli spettri IBIL. Inoltre, un'analisi dettagliata delle caratteristiche spettrali IBIL ha permesso di rivelare l'influenza della composizione della sostanza chimica e sottolineare il ruolo cristallo-chimico del Mn2 +. Al di là delle informazioni chimiche e dell'interpretazione cristallo-chimica, gli spettri sono riconosciuti prezioso nel campo degli studi archeologici per la loro significatività e per fornire un dato di riconoscimento fra diverse tipologie di marmi, fornendo informazioni sulla loro natura ed origine.
Ionoluminescenza: una nuova tecnica per la caratterizzazione dei marmi / M. Corazza; G. Pratesi; A. Lo Giudice; P. Rossi; E. Vittone; C. Manfredotti; E. Pecchioni; C. Manganelli Del Fà & F. Fratini.. - STAMPA. - (2001), pp. 629-630. (Intervento presentato al convegno III Forum Italiano Scienze della Terra tenutosi a Chieti nel 5-8 Settembre 2001).
Ionoluminescenza: una nuova tecnica per la caratterizzazione dei marmi
PRATESI, GIOVANNI;PECCHIONI, ELENA;
2001
Abstract
La IBIL (Ion beam Induced luminescence) è stata applicata, con catodoluminescenza (CL), su sette campioni di marmi di interesse storico e architettonico. I colori CL, osservati in un dispositivo a catodo freddo, sono stati legati agli spettri IBIL. Inoltre, un'analisi dettagliata delle caratteristiche spettrali IBIL ha permesso di rivelare l'influenza della composizione della sostanza chimica e sottolineare il ruolo cristallo-chimico del Mn2 +. Al di là delle informazioni chimiche e dell'interpretazione cristallo-chimica, gli spettri sono riconosciuti prezioso nel campo degli studi archeologici per la loro significatività e per fornire un dato di riconoscimento fra diverse tipologie di marmi, fornendo informazioni sulla loro natura ed origine.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.