L’edificio scolastico deve assicurare la salubrità degli spazi ed il benessere ambientale delle persone, ottemperando al contenimento dei consumi energetici necessari per il suo utilizzo, sia in regime invernale che estivo. I requisiti suddetti fanno riferimento alle seguenti classi esigenziali: benessere termoigrometrico, benessere acustico, benessere visivo, benessere respiratorio olfattivo e qualità dell’aria. La memoria riporta una analisi dei requisiti fisico - ambientali espressi da valori limite cogenti raccomandati, suddivisi, ove possibile, per il recupero o la nuova costruzione. In particolare viene analizzata la possibilità di applicare in concreto i suddetti requisiti, considerato che talora appaiono in contrasto tra loro (ad esempio la ventilazione e l’illuminazione naturale attraverso aperture esterne con il controllo del rumore, ecc.).

LA PROGETTAZIONE DEGLI EDIFICI SCOLASTICI ALLA LUCE DEI REQUISITI PRESTAZIONALI PER IL BENESSERE ED IL CONTENIMENTO DEI CONSUMI ENERGETICI / G. Raffellini; C. Carletti; GF. Cellai; F. Sciurpi; S. Secchi. - STAMPA. - I:(2002), pp. I-A3-I-A8. (Intervento presentato al convegno 57° Congresso Nazionale ATI tenutosi a Pisa nel 17-20 settembre 2002).

LA PROGETTAZIONE DEGLI EDIFICI SCOLASTICI ALLA LUCE DEI REQUISITI PRESTAZIONALI PER IL BENESSERE ED IL CONTENIMENTO DEI CONSUMI ENERGETICI

RAFFELLINI, GIORGIO;CARLETTI, CRISTINA;CELLAI, GIANFRANCO;SCIURPI, FABIO;SECCHI, SIMONE
2002

Abstract

L’edificio scolastico deve assicurare la salubrità degli spazi ed il benessere ambientale delle persone, ottemperando al contenimento dei consumi energetici necessari per il suo utilizzo, sia in regime invernale che estivo. I requisiti suddetti fanno riferimento alle seguenti classi esigenziali: benessere termoigrometrico, benessere acustico, benessere visivo, benessere respiratorio olfattivo e qualità dell’aria. La memoria riporta una analisi dei requisiti fisico - ambientali espressi da valori limite cogenti raccomandati, suddivisi, ove possibile, per il recupero o la nuova costruzione. In particolare viene analizzata la possibilità di applicare in concreto i suddetti requisiti, considerato che talora appaiono in contrasto tra loro (ad esempio la ventilazione e l’illuminazione naturale attraverso aperture esterne con il controllo del rumore, ecc.).
2002
Atti del 57° Congresso Nazionale ATI
57° Congresso Nazionale ATI
Pisa
17-20 settembre 2002
G. Raffellini; C. Carletti; GF. Cellai; F. Sciurpi; S. Secchi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
raffellini_ati_2002.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 51.7 kB
Formato Adobe PDF
51.7 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/676746
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact