L’edificio scolastico deve assicurare la salubrità degli spazi ed il benessere ambientale delle persone, ottemperando al contenimento dei consumi energetici necessari per il suo utilizzo, sia in regime invernale che estivo. I requisiti suddetti fanno riferimento alle seguenti classi esigenziali: benessere termoigrometrico, benessere acustico, benessere visivo, benessere respiratorio olfattivo e qualità dell’aria. La memoria riporta una analisi dei requisiti fisico - ambientali espressi da valori limite cogenti raccomandati, suddivisi, ove possibile, per il recupero o la nuova costruzione. In particolare viene analizzata la possibilità di applicare in concreto i suddetti requisiti, considerato che talora appaiono in contrasto tra loro (ad esempio la ventilazione e l’illuminazione naturale attraverso aperture esterne con il controllo del rumore, ecc.).
LA PROGETTAZIONE DEGLI EDIFICI SCOLASTICI ALLA LUCE DEI REQUISITI PRESTAZIONALI PER IL BENESSERE ED IL CONTENIMENTO DEI CONSUMI ENERGETICI / G. Raffellini; C. Carletti; GF. Cellai; F. Sciurpi; S. Secchi. - STAMPA. - I:(2002), pp. I-A3-I-A8. (Intervento presentato al convegno 57° Congresso Nazionale ATI tenutosi a Pisa nel 17-20 settembre 2002).
LA PROGETTAZIONE DEGLI EDIFICI SCOLASTICI ALLA LUCE DEI REQUISITI PRESTAZIONALI PER IL BENESSERE ED IL CONTENIMENTO DEI CONSUMI ENERGETICI
RAFFELLINI, GIORGIO;CARLETTI, CRISTINA;CELLAI, GIANFRANCO;SCIURPI, FABIO;SECCHI, SIMONE
2002
Abstract
L’edificio scolastico deve assicurare la salubrità degli spazi ed il benessere ambientale delle persone, ottemperando al contenimento dei consumi energetici necessari per il suo utilizzo, sia in regime invernale che estivo. I requisiti suddetti fanno riferimento alle seguenti classi esigenziali: benessere termoigrometrico, benessere acustico, benessere visivo, benessere respiratorio olfattivo e qualità dell’aria. La memoria riporta una analisi dei requisiti fisico - ambientali espressi da valori limite cogenti raccomandati, suddivisi, ove possibile, per il recupero o la nuova costruzione. In particolare viene analizzata la possibilità di applicare in concreto i suddetti requisiti, considerato che talora appaiono in contrasto tra loro (ad esempio la ventilazione e l’illuminazione naturale attraverso aperture esterne con il controllo del rumore, ecc.).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
raffellini_ati_2002.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
51.7 kB
Formato
Adobe PDF
|
51.7 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.