Il saggio mostra l’applicabilità delle categorie di Kevin Lynch alla scala dell’area vasta. In occasione di una ricerca sul rapporto tra abitanti e paesaggio nel complesso collinare del Montalbano, nella campagna toscana, gli autori ricostruiscono l’immagine mentale del luogo, mettendo in luce le molteplici articolazioni e le stratificazioni dell’identità locale. Gli autori mostrano come alcuni elementi del programma di Kevin Lynch conservino la loro portata teorica se applicati ad un livello di scala diverso rispetto alla proposta originaria lynchiana.
L'immagine mentale dell'area vasta. Le categorie di Lynch applicate alla percezione del paesaggio / L. Chiesi; P. Costa. - In: SOCIOLOGIA URBANA E RURALE. - ISSN 0392-4939. - STAMPA. - 97:(2012), pp. 115-130. [10.3280/SUR2012-097009]
L'immagine mentale dell'area vasta. Le categorie di Lynch applicate alla percezione del paesaggio
CHIESI, LEONARDO;COSTA, PAOLO
2012
Abstract
Il saggio mostra l’applicabilità delle categorie di Kevin Lynch alla scala dell’area vasta. In occasione di una ricerca sul rapporto tra abitanti e paesaggio nel complesso collinare del Montalbano, nella campagna toscana, gli autori ricostruiscono l’immagine mentale del luogo, mettendo in luce le molteplici articolazioni e le stratificazioni dell’identità locale. Gli autori mostrano come alcuni elementi del programma di Kevin Lynch conservino la loro portata teorica se applicati ad un livello di scala diverso rispetto alla proposta originaria lynchiana.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.