Obiettivo: la penectomia parziale o totale per ca squamoso distale del pene provoca problemi di tipo estetico, psicologico oltre che funzionali. Scopo dello studio è valutare il ruolo della escissione completa del glande associata a ricostruzione con graft dermico split thickness con l'intento di preservare la funzione erettile in caso di ca squamoso penieno in stadio iniziale. Materiali e metodi: nel periodo compreso tra 1999 e 2002. 14 pazienti, (età media 50 anni. range 35-74) sono stati sottoposti ad escissione completa del glande associata a ricostruzione con graft dermico split thickness. Tutti i pazienti hanno eseguito una RMN con mdc ed iniezione di PGE1 a scopo stadiante per accertare un eventuale infiltrazione di¬stale dei corpi cavernosi e/o del corpo spongioso. In tutti i pazienti sono stati analizzati i seguenti parametri: margini di resezione, attecchimento del graft, risultato estetico e funzione erettile valutata utilizzando il questionario IIEF-5 almeno 6 mesi dopo l'intervento. Risultati: in tutti i casi l'escissione tumorale è stata completa con margini di resezione negativi all'esame istologico. Il grading tumorale è stato: GI (n = 5), G2 (n = 6) e G3 (n = 3). Lo stadio della neoplasia è stato: TI (n = 8) e T2 (n = 6) con una correlazione del 100% tra RMN preoperatoria e stadio patologico. Ad un follow up medio di 13 mesi (range 3-38) che ha incluso l'esame clinico e la RMN non sono state evidenziate recidive locoregionali. Tutti i pazienti si sono dichiarati soddisfatti per il risultato estetico ottenuto. Degli 8 pazienti valutati con il questionario IIEF-5, 7 avevano rapporti sessuali soddisfacenti (range IIEF-5 15-22). Conclusioni: l'escissione completa del glande associata a ricostruzione con graft dermico split thickness in caso di ca penieno distale in stadio iniziale rappresenta un trattamento chirurgico efficace. Garantisce un risultato estetico soddisfacente e preserva la funzione erettile del paziente.
ESCISSIONE COMPLETA DEL GLANDE E RICOSTRUZIONE CON GRAFT DERMICO SPLIT THICKNESS NEL CA SQUAMOSO DISTALE DEL PENE / A. Minervini; J. Kalsi; T. Nathan; S. Minhas; D. Ralph. - In: GIORNALE ITALIANO DI ANDROLOGIA. - ISSN 1592-2103. - STAMPA. - 9/n°3:(2002), pp. 219-220. (Intervento presentato al convegno XIX Congresso Nazionale Società Italiana di Andrologia tenutosi a Bologna nel 12-15 novembre).
ESCISSIONE COMPLETA DEL GLANDE E RICOSTRUZIONE CON GRAFT DERMICO SPLIT THICKNESS NEL CA SQUAMOSO DISTALE DEL PENE
MINERVINI, ANDREA;
2002
Abstract
Obiettivo: la penectomia parziale o totale per ca squamoso distale del pene provoca problemi di tipo estetico, psicologico oltre che funzionali. Scopo dello studio è valutare il ruolo della escissione completa del glande associata a ricostruzione con graft dermico split thickness con l'intento di preservare la funzione erettile in caso di ca squamoso penieno in stadio iniziale. Materiali e metodi: nel periodo compreso tra 1999 e 2002. 14 pazienti, (età media 50 anni. range 35-74) sono stati sottoposti ad escissione completa del glande associata a ricostruzione con graft dermico split thickness. Tutti i pazienti hanno eseguito una RMN con mdc ed iniezione di PGE1 a scopo stadiante per accertare un eventuale infiltrazione di¬stale dei corpi cavernosi e/o del corpo spongioso. In tutti i pazienti sono stati analizzati i seguenti parametri: margini di resezione, attecchimento del graft, risultato estetico e funzione erettile valutata utilizzando il questionario IIEF-5 almeno 6 mesi dopo l'intervento. Risultati: in tutti i casi l'escissione tumorale è stata completa con margini di resezione negativi all'esame istologico. Il grading tumorale è stato: GI (n = 5), G2 (n = 6) e G3 (n = 3). Lo stadio della neoplasia è stato: TI (n = 8) e T2 (n = 6) con una correlazione del 100% tra RMN preoperatoria e stadio patologico. Ad un follow up medio di 13 mesi (range 3-38) che ha incluso l'esame clinico e la RMN non sono state evidenziate recidive locoregionali. Tutti i pazienti si sono dichiarati soddisfatti per il risultato estetico ottenuto. Degli 8 pazienti valutati con il questionario IIEF-5, 7 avevano rapporti sessuali soddisfacenti (range IIEF-5 15-22). Conclusioni: l'escissione completa del glande associata a ricostruzione con graft dermico split thickness in caso di ca penieno distale in stadio iniziale rappresenta un trattamento chirurgico efficace. Garantisce un risultato estetico soddisfacente e preserva la funzione erettile del paziente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
C58-02.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
1.28 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.28 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.