La necessità di sviluppare un’sistema di facciata capace di garantire prestazioni energetiche flessibili ed adeguate alle condizioni climatiche, ci ha condotto ad elaborare il sistema di facciata intelligente DOMINO. Si tratta di un componente innovativo di facciata che attraverso l’adozione di un sistema a scrigno permette di integrare elementi mobili ed elementi fissi. La possibilità di integrare nella componente opaca del sistema di facciata pannelli solari o cellule fotovoltaiche, consente di trasformare l’involucro edilizio in componente interattivo, capace di produrre energia (elettricità e\o calore) per i fabbisogni degli utenti del sistema stesso. Il sistema DOMINO permette di garantire quelle prestazioni estetiche e tecnologiche richieste dal mercato dell’edilizia terziaria, sempre più orientato a proporre architetture risolte con involucri e pelli che possano cambiare colore e forma in poco tempo, garantendo il risparmio energetico, l’isolamento acustico, l’abbattimento dei costi di produzione. La progettazione integrata tra manufatto edilizio e serramento è orientata a proporre elementi montabili a secco posteriormente alla realizzazione della parte strutturale dell’edificio. L’introduzione dell’applicazione della Direttiva Europea 2002/91 sul risparmio energetico, l’aumento dei costi energetici registrato negli ultimi tempi, le elevate emissioni di CO2 e la crescente presenza di polveri sottili nell’aria, ci hanno indotto a riservare molta attenzione alla proposizione di un’sistema di facciata che garantisse un notevole risparmio energetico per tutto l’edificio. In tal senso abbiamo cercato di elaborare una soluzione che assicurasse la riduzione delle perdite di calore dovute ad un isolamento non ottimale o insufficiente, integrando nel sistema di facciata componenti trasparenti dai ridotti coefficienti di trasmittanza termica. Domino si presenta come un organismo abbinabile a sistemi domotici che ne permettano il controllo: apertura, chiusura e aerazione, ed a sistemi di sicurezza e allarme.
Sistema di facciata intelligente DOMINO. Integrazione architettonica di tecnologie per il risparmio energetico / M. Sala; R. Romano. - STAMPA. - (2012), pp. 342-351. (Intervento presentato al convegno Efficienza ecologica ed energetica in architettura Environmental and energy efficiency in architecture Atti del convegno internazionale. Roma tenutosi a Roma nel 14-15 maggio 2007) [10.978.886055/3027].
Sistema di facciata intelligente DOMINO. Integrazione architettonica di tecnologie per il risparmio energetico
SALA, MARCO;ROMANO, ROSA
2012
Abstract
La necessità di sviluppare un’sistema di facciata capace di garantire prestazioni energetiche flessibili ed adeguate alle condizioni climatiche, ci ha condotto ad elaborare il sistema di facciata intelligente DOMINO. Si tratta di un componente innovativo di facciata che attraverso l’adozione di un sistema a scrigno permette di integrare elementi mobili ed elementi fissi. La possibilità di integrare nella componente opaca del sistema di facciata pannelli solari o cellule fotovoltaiche, consente di trasformare l’involucro edilizio in componente interattivo, capace di produrre energia (elettricità e\o calore) per i fabbisogni degli utenti del sistema stesso. Il sistema DOMINO permette di garantire quelle prestazioni estetiche e tecnologiche richieste dal mercato dell’edilizia terziaria, sempre più orientato a proporre architetture risolte con involucri e pelli che possano cambiare colore e forma in poco tempo, garantendo il risparmio energetico, l’isolamento acustico, l’abbattimento dei costi di produzione. La progettazione integrata tra manufatto edilizio e serramento è orientata a proporre elementi montabili a secco posteriormente alla realizzazione della parte strutturale dell’edificio. L’introduzione dell’applicazione della Direttiva Europea 2002/91 sul risparmio energetico, l’aumento dei costi energetici registrato negli ultimi tempi, le elevate emissioni di CO2 e la crescente presenza di polveri sottili nell’aria, ci hanno indotto a riservare molta attenzione alla proposizione di un’sistema di facciata che garantisse un notevole risparmio energetico per tutto l’edificio. In tal senso abbiamo cercato di elaborare una soluzione che assicurasse la riduzione delle perdite di calore dovute ad un isolamento non ottimale o insufficiente, integrando nel sistema di facciata componenti trasparenti dai ridotti coefficienti di trasmittanza termica. Domino si presenta come un organismo abbinabile a sistemi domotici che ne permettano il controllo: apertura, chiusura e aerazione, ed a sistemi di sicurezza e allarme.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sala_Romano_Roma_2007.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
273.26 kB
Formato
Adobe PDF
|
273.26 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.