Gli edifici scolastici costruiti in Italia dal dopoguerra fino agli anni ‘80 sono tutti caratterizzati da elevati consumi energetici attribuibili primariamente ai sistemi costruttivi del tutto inadeguati dal punto di vista delle prestazioni energetiche. Recentemente i Ministeri della Ricerca e dell’Ambiente, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) denominato “Ambienti per l’apprendimento” 2007-2013, hanno deciso di aprire un bando di gara per il miglioramento degli edifici scolastici dal punto di vista energetico e della sicurezza, dove si propongono interventi integrati capaci di adottare un approccio organico alla riqualificazione energetica. A tal fine, mediante il monitoraggio di edifici scolastici posti nel Comune di Monsummano Terme (PT) si individuano interventi che rivestano carattere di esemplarità e rappresentino un modello praticabile per la Pubblica Amministrazione estendibile a parchi edilizi aventi caratteristiche simili a quelli analizzati. Gli interventi sono stati valutati avvalendosi di software di calcolo in regime dinamico in termini di riduzione dei consumi energetici e conseguenti riduzioni delle emissioni di gas serra.

La riqualificazione energetica di edifici scolastici / C. Carletti; G. Cellai; L. Pierangioli; F. Sciurpi. - ELETTRONICO. - (2012), pp. 1-7. (Intervento presentato al convegno 67° Congresso Nazionale Associazione Termotecnica Italiana tenutosi a Trieste nel 11-14 settembre 2012).

La riqualificazione energetica di edifici scolastici

CARLETTI, CRISTINA;CELLAI, GIANFRANCO;PIERANGIOLI, LEONE;SCIURPI, FABIO
2012

Abstract

Gli edifici scolastici costruiti in Italia dal dopoguerra fino agli anni ‘80 sono tutti caratterizzati da elevati consumi energetici attribuibili primariamente ai sistemi costruttivi del tutto inadeguati dal punto di vista delle prestazioni energetiche. Recentemente i Ministeri della Ricerca e dell’Ambiente, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) denominato “Ambienti per l’apprendimento” 2007-2013, hanno deciso di aprire un bando di gara per il miglioramento degli edifici scolastici dal punto di vista energetico e della sicurezza, dove si propongono interventi integrati capaci di adottare un approccio organico alla riqualificazione energetica. A tal fine, mediante il monitoraggio di edifici scolastici posti nel Comune di Monsummano Terme (PT) si individuano interventi che rivestano carattere di esemplarità e rappresentino un modello praticabile per la Pubblica Amministrazione estendibile a parchi edilizi aventi caratteristiche simili a quelli analizzati. Gli interventi sono stati valutati avvalendosi di software di calcolo in regime dinamico in termini di riduzione dei consumi energetici e conseguenti riduzioni delle emissioni di gas serra.
2012
Atti del 67 ° Congresso Annuale ATI
67° Congresso Nazionale Associazione Termotecnica Italiana
Trieste
11-14 settembre 2012
C. Carletti; G. Cellai; L. Pierangioli; F. Sciurpi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ATI1202102V2.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 247.27 kB
Formato Adobe PDF
247.27 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/751530
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact