Il saggio sottolinea come l’intensificarsi dell’effetto “disastroso” dei sempre più frequenti temporali alluvionali nel nostro paese, e più in generale nell’area del Mediterraneo, vadano a costituire un indicatore –ormai poco discutibile- degli impatti combinati dei grandi cambiamenti meteo-climatici e del continuo indebolimento della struttura ecopaesistica e organismica del territorio. Si riafferma la necessità di dare centralità alle variabili ambientali negli strumenti di piano e l’urgenza di politiche globali di controllo del “greenhouse effect”.
Le alluvioni e la pianificazione ambientale della città / A. Ziparo. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 0392-5005. - STAMPA. - 143:(1995), pp. 140-145.
Le alluvioni e la pianificazione ambientale della città
ZIPARO, ALBERTO
1995
Abstract
Il saggio sottolinea come l’intensificarsi dell’effetto “disastroso” dei sempre più frequenti temporali alluvionali nel nostro paese, e più in generale nell’area del Mediterraneo, vadano a costituire un indicatore –ormai poco discutibile- degli impatti combinati dei grandi cambiamenti meteo-climatici e del continuo indebolimento della struttura ecopaesistica e organismica del territorio. Si riafferma la necessità di dare centralità alle variabili ambientali negli strumenti di piano e l’urgenza di politiche globali di controllo del “greenhouse effect”.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.