Il fermento attorno alla questione ambientale ed i crescenti disagi nell’organizzazione della città e del territorio stanno portando ad un forte riavvicinamento delle scienze ambientali e territoriali. La disciplina urbanistica dimostra grande sensibilità verso le tematiche ecologiche, e già da qualche anno ha intrapreso e consolidato diversi filoni di ricerca nel campo. La VIA nei piani e nei progetti, i rapporti tra pianificazione paesistica e pianificazione territoriale sono già terreni di forte interazione tra elaborazione scientifica e pratica tecnico- professionale. In realtà tutti i filoni già presenti nella disciplina stanno assumendo le grandezze eco-paesaggistiche come elemento sostantivo.
Pianificazione ambientale ed urbanistica: sviluppi nel dibattito disciplinare / A. Ziparo. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 0392-5005. - STAMPA. - 131:(1993), pp. 125-131.
Pianificazione ambientale ed urbanistica: sviluppi nel dibattito disciplinare
ZIPARO, ALBERTO
1993
Abstract
Il fermento attorno alla questione ambientale ed i crescenti disagi nell’organizzazione della città e del territorio stanno portando ad un forte riavvicinamento delle scienze ambientali e territoriali. La disciplina urbanistica dimostra grande sensibilità verso le tematiche ecologiche, e già da qualche anno ha intrapreso e consolidato diversi filoni di ricerca nel campo. La VIA nei piani e nei progetti, i rapporti tra pianificazione paesistica e pianificazione territoriale sono già terreni di forte interazione tra elaborazione scientifica e pratica tecnico- professionale. In realtà tutti i filoni già presenti nella disciplina stanno assumendo le grandezze eco-paesaggistiche come elemento sostantivo.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.