Il saggio descrive le procedure e i tratti peculiari del magistero universitario condotto da Diego Carpitella, presso l'Università di Roma "La Sapienza". Se ne rilevano alcune prospettive: a) la sollecitazione alla auto-determinazione e all'impegno individuale, b) la sensibilità trans-disciplinare, c) la proposta didattica migrante e integrata presso sedi e luoghi diversi della formazione superiore, d) l'offerta di occasioni di incontro e confronto critico, e) la consapevolezza laica della instabilità, mobilità e mutevolezza delle acquisizioni critiche e teoriche nell'indagine etno-antropologica.
Echi "sessantottardi" nel magistero di Diego Carpitella / M.Agamennone. - In: SM ANNALI DI SAN MICHELE. - ISSN 1120-5687. - STAMPA. - 23-2010:(2010), pp. 13-23.
Echi "sessantottardi" nel magistero di Diego Carpitella
AGAMENNONE, MAURIZIO
2010
Abstract
Il saggio descrive le procedure e i tratti peculiari del magistero universitario condotto da Diego Carpitella, presso l'Università di Roma "La Sapienza". Se ne rilevano alcune prospettive: a) la sollecitazione alla auto-determinazione e all'impegno individuale, b) la sensibilità trans-disciplinare, c) la proposta didattica migrante e integrata presso sedi e luoghi diversi della formazione superiore, d) l'offerta di occasioni di incontro e confronto critico, e) la consapevolezza laica della instabilità, mobilità e mutevolezza delle acquisizioni critiche e teoriche nell'indagine etno-antropologica.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.