Il linguaggio, in quanto sistema che riflette la realtà sociale, ma al tempo stesso la produce, diventa il luogo in cui la soggettività degli individui si costituisce e si modella. Il condizionamento di genere è forse quello più evidente: la lingua che parliamo e le pratiche sessiste che essa incorpora sono indicatori, se non addirittura responsabili, degli stereotipi di genere presenti nella società. La scuola dovrebbe stimolare una riflessione sul linguaggio e proporre un suo uso non discriminatorio nei confronti di nessun gruppo sociale.
Comunicazione e formazione dell'identità di genere: proposte per l'uso di un linguaggio non discriminatorio / Biemmi, Irene. - In: PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA. - ISSN 1973-7181. - STAMPA. - n. 3:(2012), pp. 29-34.
Comunicazione e formazione dell'identità di genere: proposte per l'uso di un linguaggio non discriminatorio
Biemmi Irene
2012
Abstract
Il linguaggio, in quanto sistema che riflette la realtà sociale, ma al tempo stesso la produce, diventa il luogo in cui la soggettività degli individui si costituisce e si modella. Il condizionamento di genere è forse quello più evidente: la lingua che parliamo e le pratiche sessiste che essa incorpora sono indicatori, se non addirittura responsabili, degli stereotipi di genere presenti nella società. La scuola dovrebbe stimolare una riflessione sul linguaggio e proporre un suo uso non discriminatorio nei confronti di nessun gruppo sociale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Comunicazione e formazione dell_identità di genere_Pedagogiapiudidattica_3_2012.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
193.28 kB
Formato
Adobe PDF
|
193.28 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.