Il linguaggio, in quanto sistema che riflette la realtà sociale, ma al tempo stesso la produce, diventa il luogo in cui la soggettività degli individui si costituisce e si modella. Il condizionamento di genere è forse quello più evidente: la lingua che parliamo e le pratiche sessiste che essa incorpora sono indicatori, se non addirittura responsabili, degli stereotipi di genere presenti nella società. La scuola dovrebbe stimolare una riflessione sul linguaggio e proporre un suo uso non discriminatorio nei confronti di nessun gruppo sociale.

Comunicazione e formazione dell'identità di genere: proposte per l'uso di un linguaggio non discriminatorio / Biemmi, Irene. - In: PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA. - ISSN 1973-7181. - STAMPA. - n. 3:(2012), pp. 29-34.

Comunicazione e formazione dell'identità di genere: proposte per l'uso di un linguaggio non discriminatorio

Biemmi Irene
2012

Abstract

Il linguaggio, in quanto sistema che riflette la realtà sociale, ma al tempo stesso la produce, diventa il luogo in cui la soggettività degli individui si costituisce e si modella. Il condizionamento di genere è forse quello più evidente: la lingua che parliamo e le pratiche sessiste che essa incorpora sono indicatori, se non addirittura responsabili, degli stereotipi di genere presenti nella società. La scuola dovrebbe stimolare una riflessione sul linguaggio e proporre un suo uso non discriminatorio nei confronti di nessun gruppo sociale.
2012
n. 3
29
34
Biemmi, Irene
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/772209
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact