Il presente studio intende approfondire il ruolo dei tratti di personalità e dell’intelligenza emotiva in relazione alla giustizia organizzativa. A 241 infermieri sono stati somministrati la versione italiana dell’Organizational Justice Scale (OJS), la versione italiana dell’Eysenck Personality Questionnaire Revised Short Form (EPQ-RS) e la versione italiana del Bar-On Emotional Quotient Inventory (Bar-On EQ-i). Le dimensioni dell’intelligenza emotiva aggiungono una percentuale di varianza incrementale rispetto alla varianza spiegata dai tratti di personalità in relazione alla giustizia organizzativa. I risultati sottolineano il ruolo dell’intelligenza emotiva e le sue relazioni con la giustizia organizzativa, offrendo nuove prospettive di ricerca e di intervento.
Approfondire la giustizia organizzativa nel contesto ospedaliero: tratti di personalità o intelligenza emotiva? / A. Di Fabio; L. Palazzeschi. - In: RISORSA UOMO. - ISSN 1128-0689. - STAMPA. - 16:(2011), pp. 495-507.
Approfondire la giustizia organizzativa nel contesto ospedaliero: tratti di personalità o intelligenza emotiva?
DI FABIO, ANNAMARIA;PALAZZESCHI, LETIZIA
2011
Abstract
Il presente studio intende approfondire il ruolo dei tratti di personalità e dell’intelligenza emotiva in relazione alla giustizia organizzativa. A 241 infermieri sono stati somministrati la versione italiana dell’Organizational Justice Scale (OJS), la versione italiana dell’Eysenck Personality Questionnaire Revised Short Form (EPQ-RS) e la versione italiana del Bar-On Emotional Quotient Inventory (Bar-On EQ-i). Le dimensioni dell’intelligenza emotiva aggiungono una percentuale di varianza incrementale rispetto alla varianza spiegata dai tratti di personalità in relazione alla giustizia organizzativa. I risultati sottolineano il ruolo dell’intelligenza emotiva e le sue relazioni con la giustizia organizzativa, offrendo nuove prospettive di ricerca e di intervento.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.